Rispondi 
Luce di fonda : per forza in testa dalbero?
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #63
RE: Luce di fonda : per forza in testa dalbero?
(18-06-2016 23:52)murri Ha scritto:  Vedo che anche qui si è arrivati a discutere di lana caprina alla fine: per quanto mi riguarda, una volta che ho rispettato i regolamenti, per il resto continuerò a fare come ritengo più giusto fino a non ledere diritti/libertà altrui.

Buona discussione

Beh... lana caprina fin quando nessuno va a scogli.
Io avrei sempre voluto dirlo a quelli che incontravo in rada che la loro luce oltre ad essere fastidiosa era forviante.
Ora ho la possibilità di dirlo a più persone e credo di essere nel giusto dicendo che.... l'è na boiata!
Poi ripeto. ... uno può girare anche in auto a fari spenti nella notte: io però se ne trovo uno come minimo avviso le forze dell'ordine.

@Marco... Non è mica vero che ci son solo le lucine dei pescatori abusivi. A meno che i cinesi abbiano standardizzato il lampeggio, cosa assai improbabile, un determinato lampeggio potrebbe essere tranquillamente scambiato per un cardinale nord. Ed era questo che mi sarei aspettato come risposta da Paroline alla mia domanda.
Esempio. Arrivi da Macinaggio di notte, navigazione serena verso l'Elba , ti aspetti ad un certo punto di vedere il cardinale N di capo S.Andrea, bene... lo vedi e lo prendi come punto cospicuo.
Invece il tuo punto cospicuo è Piroline che si è messo a punta Zanca all'ancora per la notte (ci son posti che preferirei per passarci la notte) con la sua luce anarchica.
Poco male... dovevi andare a fetovaia quindi alla peggio saresti passato più largo.
E se invece arrivava un po' più stretto sull'Elba e Arcadia si fosse messo verso Marciana?
Come minimo avrei visto due luci lampeggianti quando me ne sarei aspettata una.
Qualcuno mi deve spiegare perché uno deve trovarsi in una situazione di dubbio in mare per colpa di un altro che in mare, se è arrivato lì, ci va! Bo... magari gira solo con la luce.

Ora, avanti tutti coi commenti:
"Se non sai da che parte sei girato stai a casa,
se non sai distinguere un cardinale dalla mia lucina stai a casa,
Se
Se se"

Scusate Piroline e Arcadia se vi ho usato a titolo di esempio, ma eravate i più gettonati ed a tiro Smile, comunque vi inviterei solo a rifletterci. Non mi sembra una cosa liquidabile facilmente.

Poi oh... ripeto, fate come vi pare.

Ciao

P.s. anche arrivando al porto antico di capraia c'è una luce lampeggiante che indica gli allevamenti di orate.
Chi è arrivato lì di notte a dare ancora con luna nuova, complice un inquinamento luminoso pressoché assente, sa benissimo che si fatica a decifrare mare, costa e la stessa profondità (non inteso come fondale...). Se in più ti becchi il karaoke...

Riciao
19-06-2016 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Luce di fonda : per forza in testa dalbero? - Edolo - 19-06-2016 00:41

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Luce Vano Motore Jonah11 11 539 30-05-2024 14:23
Ultimo messaggio: Jonah11
  lampada luce fonda... come si apre? vonkapp 10 862 28-03-2024 11:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Luce testa albero Giuly 10 2.104 07-12-2023 21:55
Ultimo messaggio: essebibi
  Luce frontale per navigazioni notturne garbino13 40 3.608 23-11-2023 18:28
Ultimo messaggio: Maremare
  Antenna VHF in testa albero senza e con radiali. ammazzadraghi 5 552 22-11-2023 09:20
Ultimo messaggio: soldini
  Luce di via motore “telecomandata” Horatio Nelson 9 1.071 31-08-2022 00:13
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Luce in testa alessio.pi 18 2.024 03-08-2022 12:50
Ultimo messaggio: bescafa
  installare tricolore in testa d'albero Rugg 8 1.133 04-03-2022 10:49
Ultimo messaggio: maema
  Sostituzione luce di fonda hanse 375 frinky 9 1.414 24-06-2021 17:28
Ultimo messaggio: frinky
  Luce di testa d'albero solare. mmx 3 1.220 15-03-2021 14:58
Ultimo messaggio: alexflibero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)