Rispondi 
Perche' AIS se c'e' gia' il GPS tracking?
Autore Messaggio
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Perche' AIS se c'e' gia' il GPS tracking?
(16-08-2016 09:39)ZK Ha scritto:  
(15-08-2016 22:24)Casper Ha scritto:  
(15-08-2016 21:42)ZK Ha scritto:  l' ais lavora sul segnale radio, vuol dire che anche se sei in mezzo al mare senza connessioni puoi far sapere, e sapere chi sono e cosa fanno le barche a portata di vhf.
il tutto senza "intermediari" ne connessioni.
e' una cosa cosi banale ed efficiente che viene da chiedersi:
perche non e' obbligatorio per tutti
perche ci hanno messo cosi tanto a svilupparlo.

Quoto.
Ci impongono normative al limite dell'idiozia come le revisioni zattere e la nuova "valigia" del pronto soccorso, per poi ignorare un dispositivo che sarebbe sicuramente più utile alla sicurezza, che però "purtroppo" non è soggetto a revisioni e/o sostituzioni periodiche... Angrysmiley

P.S.: è da quando l'ho installato che mi domando perchè non mi sono deciso prima...

la risposta e' molto semplice, "perche e' burocratizzato" domande e esamini del piffero per un sistema piu semplice dell' usare una radio per il fatto che lavora in automatico e che non interferisce con nessun altro sistema di sicurezza o navigazione.

quella burocrazia che fa nascere 3d come questo dove per eluderla si pensa di usare sistemi macchinosi, molto meno sicuri, ma liberi.

Veramente l'AIS non richiede certificato SRC o LRC, ottenibili tramite esame, ma solo il certificato RTF ottenibile senza esami (quello che serve per utilizzare qualsiasi radio VHF marina).

Dal sito MISE:
"Certificato limitato di radiotelefonista per navi senza esami: è idoneo per l'impiego stazioni di bordo con potenza non superiore ai 60 watt, installate su navi di stazza lorda inferiore a 150 tonnellate che non impiegano la chiamata selettiva digitale (DSC - Digital Selective Call)
Questo significa che è possibile utilizzare apparati sia VHF che MF/HF muniti di funzioni DSC (in genere tutti quelli prodotti dopo il 1999) purchè tali funzioni non siano "attivate", ossia non sia stato memorizzato il codice MMSI della nave. Per poter utilizzare gli stessi apparati con funzioni DSC attivate è necessario ottenere un Certificato generale o limitato di operatore G.M.D.S.S..
L'uso di E.P.I.R.B. o di A.I.S. è invece consentito anche con il solo Certificato limitato di operatore radiotelefonista per navi con e senza esami in quanto il loro impiego non richiede conoscenze sul GMDSS."


Mi pare abbastanza chiaro...

E' ovvio che devi richiedere l'MMSI (altrimenti che identificativo trasmetti?) e registrare la stazione sulla Licenza di Esercizio Radioelettrico come per tuttti gli altri radioapparati di bordo.
16-08-2016 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Perche' AIS se c'e' gia' il GPS tracking? - Casper - 16-08-2016 19:51

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chart Plotter, ma perché? grillovirante 23 2.814 23-01-2022 18:09
Ultimo messaggio: crocchidù
  App Android Tracking eiasu 11 1.593 28-05-2020 13:16
Ultimo messaggio: Moody
  plotter fuori o dentro, mi spiegate i perché delle due opzioni? marcofailla 15 3.772 20-11-2017 11:59
Ultimo messaggio: pepe1395
  Montato ripartitore di carica attivo, non funziona: c'è un perchè Arcadia 4 4.594 17-04-2016 08:57
Ultimo messaggio: sailyard
  STRUMENTAZIONE cosa-perché gian54 41 8.802 06-01-2014 17:08
Ultimo messaggio: timeout

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)