16-09-2016, 17:40
dopo vari tentativi a tutte le andature (per vedere l effetto che fa
) il mio genoa si avvolge perfettamente(con un comandante scarso come me) solo con vento sotto i 15 nodi ..al gran lasco ..cercando di fare entrare il vento nello strallo (il genoa si avvolge ,2 giri alla volta senza serrarsi, poi dando un pò di tensione alla scotta e avvolgendo elettricamente stringe i 2 giri senza una . mano che si avvolge diventa più facile non fare pieghe) .
altrimenti sempre con andature al lasco con vento più forte fa qualche piega all inizio ma poca roba ,da metà in poi si avvolge perfettamente.
quello che ho capito è che la pratica è tutto ...e che più volte lo fai ,più facile ti . se non viene bene vai indietro e ci riprovi ...se hai il rollagenoa elettrico
) il mio genoa si avvolge perfettamente(con un comandante scarso come me) solo con vento sotto i 15 nodi ..al gran lasco ..cercando di fare entrare il vento nello strallo (il genoa si avvolge ,2 giri alla volta senza serrarsi, poi dando un pò di tensione alla scotta e avvolgendo elettricamente stringe i 2 giri senza una . mano che si avvolge diventa più facile non fare pieghe) .altrimenti sempre con andature al lasco con vento più forte fa qualche piega all inizio ma poca roba ,da metà in poi si avvolge perfettamente.
quello che ho capito è che la pratica è tutto ...e che più volte lo fai ,più facile ti . se non viene bene vai indietro e ci riprovi ...se hai il rollagenoa elettrico