Rispondi 
Dimensionamento rollafiocco
Autore Messaggio
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #1
Dimensionamento rollafiocco
Buongiorno a tutti...sono in procinto di sostituire il rollafiocco della mia barchetta, Bavaria 32H del 1998 (dislocamento 3,6ton, strallo da 6mm).

Attualmente è montato un Furlex antenato del 104S.
La scelta più logica che mi verrebbe da fare sarebbe montare, appunto, un 104S.
...ma...

...ma ho chiesto un preventivo per disalbero (approfitterei per fare delle verifiche all'albero e sostituire i cavi elettrici) installazione rollafiocco e rialbero a un rigger (ben quotato a quanto pare nella mia zona) che mi ha preventivato il modello 204S. La motivazione principale è che secondo lui, oltre a essere la misura giusta, essendo più grande, tutto filerà più liscio durante le manovre...e non fatico a crederlo, ma mi chiedo se sia effettivamente necessario.

Aggiungo che la scorsa estate ho dovuto sostituire la scottina di avvolgimento di diametro 8 con una di diametro 7 in quanto si riempiva tutto il tamburo facendo inceppare completamente il meccanismo.

A quel punto ho iniziato ad indagare un pochino più a fondo, guardando sul sito Selden, e interpellando alcuni rivenditori (siti internet), tra cui uno molto importante internazionale e 2 francesi.

L'esito della mia (chiamiamola) indagine è la seguente:
1) rigger in loco: 204S
2) strumento di calcolo disponibile sul sito Selden: 104S
3) sito francese 1: 104S è dimensionato corretto, ma il 204S sarebbe più "comfortable"
4) sito francese 2: senza dubbio il 204S (niente se, niente ma)

Ora, sono un po' confuso... Smiley24
...a parte la non indifferente differenza di spesa (uno costa circa il 50% in più dell'altro), mi chiedo chi ascoltare...ovvio, nel più ci sta il meno, ma se finora il vecchio rollafiocco è andato bene, perchè sovradimensionare? ...o forse è sempre stato sottodimensionato?

...chiedo umilmente lumi a chi ne capisce (certamente) più di me 23
08-02-2024 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Dimensionamento rollafiocco
Prima cosa l'albero stà sù per lo strallo non per l'avvolgifiocco, seconda cosa perchè lo vorresti cambiare ? usure sui cuscinetti? giochi? io ho appena revisionato un 200S che andra sul mio Mousse, rifacendo i reggispinta così da ridurre tutti i laschi presi nel tempo sia del tamburo che della testa, le canalette e collegamenti vari tra loro hanno sofferto? denotano giochi anomali? hai usure sui perni del collegamento? alla landa?
se hai dimestichezza lo smonti tutto e lo revisioni senza problemi se hai un amico col tornio non avrai problemi.
08-02-2024 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Dimensionamento rollafiocco
beh, certo che l'albero sta su per lo strallo...ho dato qualche indicazione sullo strallo in quanto il diametro massimo accettato dal 104S è 6mm, mentre il 204S va da 6 a 8mm...

lo cambio perchè il tamburo si inceppa: ha un gioco eccessivo che quando tira un po' di vento "punta" e non gira più...visto il costo del solo tamburo, con poca spesa in più cambio tutto e sto tranquillo anche con le canalette.

...purtroppo non ho dimestichezza (fra l'altro mi dicono sia un po' ostico da smontare), non ho un amico con il tornio e la barca non è proprio comoda a casa...oltretutto è in acqua tutto l'anno, quindi non posso svegliarmi una mattina e andare a far lavori... Sad
08-02-2024 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Dimensionamento rollafiocco
onesto io sono l'opposto, smontare testa e tmburo è stata una banalità ho aspettato 2 settimane un pezzo di corda per OR ordinato con SPN furlex più che tutto il resto, magari è qualche sfera danneggiata nel tempo sei riuscito a sciaccquare e mettere grasso al teflon sui cuscinetti?
08-02-2024 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Dimensionamento rollafiocco
io, se non si può/conviene revisionare, starei sul modello 104S aggiornato a oggi.
08-02-2024 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Dimensionamento rollafiocco
A completamento di quanto sopra, dato che mi mancava un ultimo elemento, ieri sono andato a misurare la lunghezza dello strallo: poco più di 11m.

Considerato che il 104S lo danno per lunghezze dello strallo da 10,5 a 12,9 mentre il 204S parte da 12,95, credo che non vi sia alcun motivo pratico per installare quest'ultimo.

Acquisterò pertanto il 104S. Grazie a tutti per l'interessamento.
26-02-2024 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Dimensionamento rollafiocco
Rettifica a beneficio di chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione.

Contrariamente a quanto scritto nel post precedente, alla fine, per maggior tranquillità, ho acquistato il 204S (trovato, fra l'altro, ad un prezzo davvero imbattibile): nel frattempo avevo contattato anche le sedi estere di Selden e ho ottenuto più risposte, tutte concordi, dove il tutto si può riassumere come segue: visto che il dislocamento è quasi al limite, potrebbero andar bene entrambi, ma in tali casi loro suggeriscono sempre di andare a posizionarsi sul prodotto superiore in quanto 1) nel tempo è probabile che siano stati aggiunti pesi, anche non indifferenti, a bordo e che quindi vada considerata una fascia di peso più alta e 2) tutto il meccanismo scorrerà sicuramente meglio.

Per maggiore precisione, riporto anche un paio di risposte, una proveniente da Selden Sweden e una da Selden UK:

Both 104s and 204S are available with ø6 mm wire and your boat is a border case between the two.
Bav 32 Holiday has a righting moment (RM) at 30° heel of 20 kNm.
The limit for Furlex 104S is 22 kNm so the 104S is strong enough.
Furlex 204S is used on boats up to RM 45 so it’s a bit over dimensioned, but as it has a bigger drum diameter it is easier to furl.



According to the displacement, the length and diameter of your forestay it could be either. We always recommend that if you are borderline then you need to go a size up. If the displacement of your boat was 3,6 when it was new then it is likely to be heavier depending on the kit you’ve got onboard now.
07-03-2024 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 726 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.591 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.137 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.563 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 771 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.523 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.253 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  rollafiocco FULRLEX 204 /304 /404 l'ha progettato uno del catasto scud 11 1.656 21-02-2023 00:00
Ultimo messaggio: kavokcinque
  rollafiocco : in quale andatura avvolgere ? mjqel 40 14.788 20-11-2022 13:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Girella rollafiocco Facnor c38 Paolo bressanello 0 582 29-08-2022 17:14
Ultimo messaggio: Paolo bressanello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)