(04-10-2016 14:37)bludiprua Ha scritto: E non ti sembra "insolito" che in retro ci sia un rapporto di riduzione di 1.95 e in avanti uno 2.63 (parecchio superiore)?
Io sto parlando della fattibilità (o meno) di far girare un invertitore in un senso piuttosto che nell'altro, visto che in precedenza si era messo in dubbio questa possibilità, paventando addirittura danni o maggiori usure.
On quanto al rapporto di riduzione, credo che quello che importa veramente è ottimizzare passo e diametro dell'elica in base al rapporto di trasmissione in marcia avanti. Im retro, per quello e per come la si utilizza, che il rapporto sia più lungo o più corto rispetto alla marcia avanti, a mio modesto avviso, poco importa.
Anzi, potrebbe anche essere che il progettista abbia voluto lasciare all'utilizzatore la facoltà di decidere se utilizzare un'elica con passo più corto e maggior numero di giri (elica a maggior propensione per la velocità), piuttosto che un'elica con passo più lungo, con propensione per un maggior tiro.