24-01-2017, 19:47
Sì, possono: è quello che ho fatto io sulla mia barca. Entrambi i circuiti arrivano sui connettori delle batterie, in pratica in parallelo. Con il materiale moderno non dovrebbe essere necessario alcun marchingegno per isolare un circuito rispetto all'altro in quanto sono protetti. Il carica batterie sicuramente non ha problemi se quando si è in Imarroncinichegalleggiano.... si accende il motore e con il ripartitore viene protetto l'alternatore da eventuali tensioni sulle sue uscite. Sono tre anni che ho montato il meccanismo e finora (sgrat sgrat) tutto ok. Gli stacca batterie li ho collegati a valle e ci isolo TUTTE le utenze, tranne un diretto per la pompa di sentina (ho in previsione di montare un galleggiante per avere l'automatico) ma che è ancora libero a causa di osservazioni contrastanti su utilità e pericolosità di tale sistema. Il BM2 è sul negativo comune (ed è a sua volta alimentato direttamente) prima degli stacca batterie.
In soldoni ecco il mio pasticcio!
In soldoni ecco il mio pasticcio!
Federico
