02-04-2017, 19:04
Io ho montato il regolatore di carica del pannello a monte dello staccabatterie, quindi di fatto in parallelo con l'alternatore. Mi trovo bene perchè con lo stacca posso decidere se caricare batteria motore o servizi.
Immagino che volendo aggiungere il caricabatterie metterei anch'esso in parallelo ad alternatore e regolatore FW, a monte dello stacca batterie. L'unica perplessità è che i servizi (il quadro elettrico) vengono alimentati dall'uscita "load" del regolatore di carica FV. Quindi in Imarroncinichegalleggiano...., con carichi accesi, la corrente passerebbe dal caricabatteria, passerebbe sui morsetti della batteria, e andrebbe al regolatore di carica FV, per poi andare al quadro ed essere distribuita verso le utenze.
Non penso che questo presenti problemi, voi che ne pensate? Soprattutto è ok usare i servizi di bordo alimentandosi dal caricabatterie?
Immagino che volendo aggiungere il caricabatterie metterei anch'esso in parallelo ad alternatore e regolatore FW, a monte dello stacca batterie. L'unica perplessità è che i servizi (il quadro elettrico) vengono alimentati dall'uscita "load" del regolatore di carica FV. Quindi in Imarroncinichegalleggiano...., con carichi accesi, la corrente passerebbe dal caricabatteria, passerebbe sui morsetti della batteria, e andrebbe al regolatore di carica FV, per poi andare al quadro ed essere distribuita verso le utenze.
Non penso che questo presenti problemi, voi che ne pensate? Soprattutto è ok usare i servizi di bordo alimentandosi dal caricabatterie?
