zankipal
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RE: Stralletto su albero selden Bavaria 40
La posizione corretta teoricamente è il centro del nodo, ossia l'ipotetica taettoria dello strallo, delle volanti e delle crocette dovrebbe cade in un unico punto al centro del profilo, se si disegnano queste traettorie sul piano velico, le volanti dovrebbero cadere leggermente più in alto rispetto allo strallo, in quanto la J è sempre più corta della distanza tra piede albero ed attacco volanti in coperta.
Poi in pratica non sempre viene seguita questa regola e si posizionano un po sfalsati per non indebolire l'albero, di fatto non ha una importanza fondamentale, basta rimanere intorno ai 40 cm su un 40 piedi.
Per l'avvolgitore ci sono vari sistemi, o con cavo antitorsione come fosse un piccolo Code 0, in quel caso serve solo un uscita drizza (magari con arricavo per il 2:1) o con il sistema SW nel caso dei miei avvolgitori, in quel caso serve sono un attacco a landa in quanto la drizza è sul avvolgitore.
In entrambi i sistemi si può lasciare la vela avvolta quando navighi, mentre quando vuoi togliere tutto, nel primo sistema metti via la vela insieme al cavo AT, ne secondo, smonti la vela che è su garrocci e metti lo strallo inox a riposo come una normale trinchetta.
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23-04-2017 12:25 |
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