(26-05-2017 21:47)Beppe222 Ha scritto: (26-05-2017 21:06)iraeit Ha scritto: Ma parche' volevi sostituirlo????
Se in precedenza avevi gia' il liquido in soluzione con acqua distillata (per evitare calcare ndr) ... evidentemente il meccanico ha aggiunto se mancava e si è fermato li. Mai sentito che debba essere svuotato a meno che non sia contaminato.
Detto questo io non mi preoccuperei molto ma ovviamente se hai chiesto una specifica operazione, indipendentemente che abbia un senso o meno, ed il meccanico non l'ha fatta sarebbe come minimo da mandare a quel paese.
Il liquido di raffreddamento VA SOSTITUITO PERIODICAMENTE!!!!
E non c'entra nulla la contaminazione: va sostituito perchè "si invecchia" (gli additivi che contiene perdono di efficacia) e non protegge più il motore.
Anzi, invecchiando, acuisce il problema relativo alla corosione dei metalli (sia chimica kche galvanica), ed al problema relativo alla formazione di depositi che ostruiscono i
condotti di raffreddamento.
In genere (se il costruttore del motore non prevede cambi più ravvicinati), il liquido di
raffreddamento va sostituito dopo i primi 4 anni (motore nuovo) e successivamente ogni due anni.
In ambito nautico, dove c'è maggior pericolo di contaminazioni, cambiarlo tutti gli anni non sarebbe una brutta abitudine.
Qua ho del dissenzo su certe cose, non dico che è sbagliato, per carita anzi, il motore della mia auto ha ancora il liquido fornito con l'acquisto della vettura anno 2005 +200000 km, e ti assicuro che è tutto apposto e pulito. Ma visto che ne parliamo al prossimo tagliando lo metterò in conto.
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Comunque Beppe sei molto tecnico, io parlo solo per esperienze vissute sul campo, se puoi dirci di cosa ti occupi, non vorrei che Wikipediaaaaaaaaa.....e
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