(27-06-2017 18:10)Platone Ha scritto: Io ho un Johnson 3,5cv 2t e perde un po' di olio dal foro sopra i tappi per l'olio del piede. Cosa può essere. Grazie
Indipendentemente dal tipo di motore nel piede ci sono due viti che servono per il cambio olio, una per il carico in genere sul ringrosso dell'asse dell'elica o poco sopra, l'altra per lo scarico in genere sotto lo stesso ringrosso.
Se perde da una di quelle due viti basta sostituirne le relative guarnizioni e tutto è risolto sempre che le stesse viti non siano spanate e comunque la sostituizione delle guarnizioni rientra nella normale verifica ed eventuale manutenzione.
Oltre le suddette viti e sempre come normale verifica ed eventuale manutenzione, nel piede ci sono anche due guarnizioni a labbro (detti paraolio) che servono appunto a trattenere al suo interno l'olio mentre fanno fuoriuscire l'asse dell'elica e quello del motore.
Il paraolio dell'asse elica si trova dietro alla stessa smontando una flangia retta da due viti che lo protegge, dopo di chè si toglie e si mette il nuovo rimontando il tutto. Lavoro da 15 Minuti.
Il paraolio dell'asse motore si trova sotto la girante ed occorre smontare il piede e la stessa girante sotto alla quale in genere c'è una piastrina che si solleva, si sostituisce il paraolio e si rimonta il tutto ed a questo punto si sostituisce anche la girante. Lavoro da 30 a 45 Minuti.
Considera che quel tipo e dimenzione di guarnizioni a labbro normalmente costano intorno ai 50 Cent l'una ma siccome le case costruttrici sono furbe, realizzano delle sedi con misure tutte loro che non trovi in commercio e quindi te le fanno pagare un pò di più ma sono sempre delle normali guarnizioni che, qualunque meccanico serio avesse fatto manutenzione, le avrebbe sostituite molto tempo prima che arrivassero a perdere.
Conclusione: se il piede perde olio sono o le viti per il cambio olio, o le guarnizioni para olio di cui sopra oppure il piede è spaccato e perde attraverso il metallo rotto (eventualità quasi remota).