vorrei aggiungere un punto a quanto sotto
3) ho un appunto (rispetto al quale non mi ricordo la provenienza e tantomeno l'attendibilità) relativo al confronto AGM e acido libero:
a) ciclica AGM: (sono a Pb-acido assorbito nella VTR), molto adatte ai servizi in barca, non soffrono correnti variabili; sono inoltre ermetiche, ma richiedono una tensione di carica non superiore ai 14,5 V e soprattutto una corrente di mantenimento non superiore a 13,4-13,5 V (da verificare quindi il caricabatterie che si ha).
b) ciclica a Pb-acido: necessitano manutenzione/rabbocco; resistono a tensioni di mantenimento superiori a 13,5 V; soffrono lo snandamento/capovolgimento; rendimento leggermente inferiore alle AGM. Costano il 30% di meno delle AGM
Posto che sia corretto quanto sopra, ma al di là del caricabatteria da controllare (ad esempio il mio se settato su acido e non gel rispetto le tensioni massime indicate per l'AGM) ma cosa succede quando si fanno lunghe smotorate ed è quindi l'alternatore che impone la tensione alla (povera) batteria AGM ? dovrei andare a capire, ad esempio a velocità di crociera (2500-2700 giri) qual è la tensione del'alternatore del mio MD2030 ..... e se poi è maggiore ? perché rischiare ? meglio acido libero classico ...
Grazie ancora
p.s.: please anche i punti sotto
(02-06-2018 13:28)elan 333 Ha scritto: Ciao a tutti,
ritorno sull'argomento perché mi sto convincendo, per la batteria servizi, di prendere una ad acido libero (quindi non AGM); vi chiedo vs supporto per capire se ho capito bene e aiutarmi per alcuni punti
1) Sto analizzando le NBA (dopo anche l'esperienza riportata da Kermit sulle NBA circa mancanza di eventuali perdite liquido/esalazioni) che hanno il vantaggio, se ho capito bene di essere a piastre tubolari quindi con elevato numero di cicli (1200); non ho trovato su internet dove poterle acquistare e comunque capire prezzo (spero non costino un botto); inoltre non capisco bene la differenza tra i vari modelli (al di la ovviamente degli Ah) quali LT, TG e AX (sono orientato verso una di circa 100 Ah)
2) Ho visto che parlate anche bene delle FAI (vedere convenzione) che sono invece classiche a piastre piane (penso che per i servizi servono quelle denominate a trazione leggera)
Mi aiutate ?
Grazie