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Come ho revisionato lo scambiatore/raiser del Volvo D2 55 E
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RE: Come ho revisionato lo scambiatore/raiser del Volvo D2 55 E
Prima delle vacanze anche un’altro ADV, ha scoperto suo riser (md2030) corroso ma mi ha dato retta e con lui abbiamo fatto una variante favorevole.
Quando ha scoperto il problema e mi ha chiesto aiuto abbiamo iniziato una piccola ricerca in merito scoprendo che inizialmente, i motori md2030 pur avendo lo scambiatore con un foro di uscita leggermente diverso, montavano regolarmente comunque gli stessi riser del modello B2-55, poi la volvo successivamente realizzò scabiatori e riser con quella tacchetta solo per poter vendere una guarnizione a 60 € contro i 5 € dell’altro modello però, avendo esaminato bene la question abbiamo scoperto appunto che il secondo foro della stessa guarnizione, per intenderci dove passa il tubicino, in realtà non serve proprio a nulla, il tubicino ci passa dentro in modo lento.
Dopo queste ricerche ed esami, e dal momento che il riser dell’amico
era comunque da sostituire, l’uscita dello scambiatore era corrosa quindi da ricostruire, volendoci mettere la piastrina in alluminio inframezzata abbiamo deciso di risparmiare 120 € delle due guarnizioni con i quali abbiamo quasi pagato per intero i lavori di revisione sullo scambiatore.
Dal momento che l’uscita dello scambiatore doveva essere ricostruita, dall’officina deputata la abbiamo fatta ricostruire con il foro che sposa perfettamente il riser del motore B2-55 e, riser a parte, con molto meno di 200 € è stata ricostruita l’uscita, realizzate due piastrine in alluminio (una di scorta) e comprato la doppia guarnizione in metallo 5+5 €
L’amico ha ben testato prima delle vacanze lo scamiatore così modificato e rimontato, poi c’è andato a fare le sue vacanze in corsica e, avendolo controllato durante tutto il periodo, ha riscontrato che è stato un lavoro perfetto, che non ha dato il minimo problema e la barca sembra anche averne trovato giovamento, il foro di scarico che si abbina al riser del B2-55 è qualche millimetro più largo. Questa è una delle tante esperienze in merito agli scambiatori
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2018 10:00 da orteip.)
09-09-2018 09:55
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RE: Come ho revisionato lo scambiatore/raiser del Volvo D2 55 E - orteip - 09-09-2018 09:55

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