(28-09-2018 00:08)Gambetta Ha scritto: .. la regolo in modo che non faccia pieghe da nessuna parte, non sbatta.. insomma checkavori meglio che può. Almeno mi sembra...
..
nelle regate in compensato la classifica reale rispetta a volte le caratteristiche della barca. non conta se ti passano barche con compensi inferiori al tuo, l' importante e' mettere dietro quelle che paghi.
quel "che non faccia pieghe" mi lascia basito, anche se e' rullabile e meglio che abbia le pieghe ma che il boma sia al centro,(sullo svergolamento poi si possono scrivre fiumi di parole) la randa spinge ben poco ma e' anche un po il timone emerso della barca, deve rendere la barca abbastanza orziera da dover tenere la pala a circa 5 gradi alla poggia. questo di suo migliorera di molto la tua prestazione di bolina.. lo immagino dal come descrivi la regolazione.
non fare l' errore di pensare alla classifica come una valutazione della barca. in teoria la classifica a compenso rispetta la qualita dell' equipaggio, la randa rullabile da degli abbuoni che ripagano tranquillamente la peggior resa.
non servono 60 anni di timone per imparare a timonare,(anzi molto spesso sulle barche al top prendono i bimbetti) il timoniere in barca e' l' ultima ruota del carro, se tutti fanno bene il loro lavoro, lo puoi pure sbarcare, specie se e' di quelli sempre pronti a distibuire sugli altri le colpe, ma questo e' un discorso tra me e bullo e in qualche modo ot.