28-03-2019, 22:14
(19-03-2019, 21:48)kavokcinque Ha scritto: Alla vecchiaia non c'è rimedio.... Perché non i copriparabordi? In questo caso il rimedio c'è. Anzi secondo me è bene metterli da nuovi e la nostra è altrui barca ringrazieranno.
Ci ho ripensato quando l'altro pomeriggio mi sono dovuto produrre in una faticosa pulizia al limite dell'allungamento del braccio pur sdraiato in coperta, di una vasta zona di fiancata piena di gomma appiccicaticcia raccattata da uno dei parabordi vecchi del mio ex vicino. Sono stato troppo "politicamente corretto" per quanto detto in precedenza. Quindi mi correggo: copriparabordi- puliti e in buone condizioni- sono un obbligo di buon vicinato. Se proprio ce ne freghiamo della nostra barca, non è accettabile che il vicino di ormeggio debba avere le fiancate gommate dalle schifezze che teniamo alle draglie. Accettabili parabordi nudi solo se nuovi. Con i copriparabordi la parte in gomma dura di più, al massimo si sgomma la parte verticale e questo non è un gran problema, oltretutto si possono invertire le posizioni delle cime anno per anno.