06-09-2021, 18:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2021, 18:43 da ws770.)
Dare diagnosi cosi in remoto e' come decidere se uno ha il COVID, il raffreddore o il cancro, perché ha detto/scritto che ha un po di tosse. Ma ci provo lo stesso.
Combinazione puleggia un po "lasca", vento non proprio da prua, tiro con il winch.
Scusate se banalizzo
: mai avuto problemi con la randa, ma si con la tiramola - qui in dialetto cosi chiamiamo lo spago (si può dire
) su due carrucole per asciugare i panni bagnati.
Le carrucole con tempo si consumano e diventano un po lasche (dindolano, si direbbe qui). Se tiri lo spago quasi pieno con la bora, quando i panni tirano di fianco perché la forza del vento e' maggiore del peso, lo spago tende ad arrampicarsi sul fianco della puleggia ed a infilarsi di fianco, dove adesso c’è anche un po più di posto, essendo la puleggia non più del tutto fissa in posizione perpendicolare all'asse.
Se tiri di più, non risolvi, peggiori. Unica soluzione: appena succede tirare un po indietro. Ma devi capirlo subito, prima che lo spago caschi del tutto dalla puleggia.
Nell'analogia, l'uso del winch non ti da la sensibilità di capire che la drizza sta per bloccarsi, perché il vento (cioè la randa) nei ultimi centimetri l'ha buttata sull'orlo della puleggia.
Per me, mettere una drizza più sottile solo peggiora la probabilità di ripetizione del problema, il problema dovrebbe stare nella puleggia e nei suoi movimenti laterali.
Combinazione puleggia un po "lasca", vento non proprio da prua, tiro con il winch.
Scusate se banalizzo

) su due carrucole per asciugare i panni bagnati. Le carrucole con tempo si consumano e diventano un po lasche (dindolano, si direbbe qui). Se tiri lo spago quasi pieno con la bora, quando i panni tirano di fianco perché la forza del vento e' maggiore del peso, lo spago tende ad arrampicarsi sul fianco della puleggia ed a infilarsi di fianco, dove adesso c’è anche un po più di posto, essendo la puleggia non più del tutto fissa in posizione perpendicolare all'asse.
Se tiri di più, non risolvi, peggiori. Unica soluzione: appena succede tirare un po indietro. Ma devi capirlo subito, prima che lo spago caschi del tutto dalla puleggia.
Nell'analogia, l'uso del winch non ti da la sensibilità di capire che la drizza sta per bloccarsi, perché il vento (cioè la randa) nei ultimi centimetri l'ha buttata sull'orlo della puleggia.
Per me, mettere una drizza più sottile solo peggiora la probabilità di ripetizione del problema, il problema dovrebbe stare nella puleggia e nei suoi movimenti laterali.
