09-03-2022, 13:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2022, 13:25 da ....)
Le avevo viste e mi ero un po' interessato ma poi ho desistito.
Perche' ho desistito :
- sono semplici perche' attacchi e via ma devi trovar spazio dove metterle, tipicamente accanto alle piombo esistenti. Non sempre il posto c'e' ... (diverso dal "sostituire" piombo con LifePO4 dove guadagni anche posto)
- non elimino completamente il piombo dal banco servizi di bordo (= il peso ... rimane. Va via uno dei vantaggi notevoli del litio)
- sono carissime anche rispetto a prendere una sola drop-in da 100 Ah
(costano euro 419 ogni 28 Ah cioe' 22 Ah ca. sfruttabili ... e quante ne devo mettere per sanare un banco piombo da 200 Ah cioe' attualmente 100 Ah sfruttabili ?!? Almeno 3 oppure 4 ?!?
Diciamo che ne devo prendere almeno N. 3 perche' ho sempre il mio banco BS piombo da 200 Ah. N. 3 mi viene una spesa gia' "assurda" ?!? Dico "assurda" in quanto gia' siamo a oltre 1200 ... non e' un "assoluto" ma insomma ...
Ne potrebbero anche bastare meno (diciamo n.2) ... perche' vado gia' ad aggiungere capacita' (che poi va "ricaricata" eh ... il bilancio deve tornare ... cioe' se aumento disponibilita' e quindi consumi ---> DEVO aumentare la ricarica in tempo oppure in maggior amperaggio).
Oppure rimango con lo stesso bilancio energetico (diciamo i soliti 100 Ah di prima che erano il 50% del mio banco piombo) ... e aumento la "durata del piombo" che forse e' piu' nello spirito del prodotto.
- non risolvono il problema della ricarica (cioe' danno gli stessi problemi che installando una LifePO4 nativa . punto). Li mitigo ... ma se aumento la velocita' di carica ... rischio di friggere alternatore ... se non aumento la velocita' ... va via un altro vantaggio
- danno un maggior durata del piombo esistente (ovviamente il piombo fara' meno cicli e meno profondi ... a seconda di quante ne metti) ma chi lo dice che riesco farci i 10 anni (cioe' ... raddoppiare la durata del mio banco attuale da trazione che costa ben 200 euro x 2 = 400 Euro) con un banco ibrido ?
Mica mi fa fatica sostituirle dopo "soli" 5-6 anni (attualmente spererei di andar oltre ma non so) spendendo i "soli" 400 Euro ?
Un po' si (fa fatica : 30 KG x 2 bestie ...) ... ma la motivazione non e' "la fatica" (della sostituzione)
Dico (con tutti i dubbi del caso) e chi me lo fa fare ?!?
Poi ... vediamo ...
Come ha detto @spinner : Chi le prova ? (che poi ci racconta)
Perche' ho desistito :
- sono semplici perche' attacchi e via ma devi trovar spazio dove metterle, tipicamente accanto alle piombo esistenti. Non sempre il posto c'e' ... (diverso dal "sostituire" piombo con LifePO4 dove guadagni anche posto)
- non elimino completamente il piombo dal banco servizi di bordo (= il peso ... rimane. Va via uno dei vantaggi notevoli del litio)
- sono carissime anche rispetto a prendere una sola drop-in da 100 Ah
(costano euro 419 ogni 28 Ah cioe' 22 Ah ca. sfruttabili ... e quante ne devo mettere per sanare un banco piombo da 200 Ah cioe' attualmente 100 Ah sfruttabili ?!? Almeno 3 oppure 4 ?!?
Diciamo che ne devo prendere almeno N. 3 perche' ho sempre il mio banco BS piombo da 200 Ah. N. 3 mi viene una spesa gia' "assurda" ?!? Dico "assurda" in quanto gia' siamo a oltre 1200 ... non e' un "assoluto" ma insomma ...
Ne potrebbero anche bastare meno (diciamo n.2) ... perche' vado gia' ad aggiungere capacita' (che poi va "ricaricata" eh ... il bilancio deve tornare ... cioe' se aumento disponibilita' e quindi consumi ---> DEVO aumentare la ricarica in tempo oppure in maggior amperaggio).
Oppure rimango con lo stesso bilancio energetico (diciamo i soliti 100 Ah di prima che erano il 50% del mio banco piombo) ... e aumento la "durata del piombo" che forse e' piu' nello spirito del prodotto.
- non risolvono il problema della ricarica (cioe' danno gli stessi problemi che installando una LifePO4 nativa . punto). Li mitigo ... ma se aumento la velocita' di carica ... rischio di friggere alternatore ... se non aumento la velocita' ... va via un altro vantaggio
- danno un maggior durata del piombo esistente (ovviamente il piombo fara' meno cicli e meno profondi ... a seconda di quante ne metti) ma chi lo dice che riesco farci i 10 anni (cioe' ... raddoppiare la durata del mio banco attuale da trazione che costa ben 200 euro x 2 = 400 Euro) con un banco ibrido ?
Mica mi fa fatica sostituirle dopo "soli" 5-6 anni (attualmente spererei di andar oltre ma non so) spendendo i "soli" 400 Euro ?
Un po' si (fa fatica : 30 KG x 2 bestie ...) ... ma la motivazione non e' "la fatica" (della sostituzione)
Dico (con tutti i dubbi del caso) e chi me lo fa fare ?!?
Poi ... vediamo ...
Come ha detto @spinner : Chi le prova ? (che poi ci racconta)
