28-06-2022, 23:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2022, 02:05 da cigno.)
Ciao a tutti,ho qualche domande da porre a chi ha piu' conoscenze di me. mi trovo a dover fare un trasferimento abbastanza lungo in barca a vela con un problema al motore: perdo circa 1/5 di litro di acqua dal rafredd. ogni ora di navigazione a motore, 2 meccanici sembrano piuttosto convinti che ci sia una piccola crepa sulla testata. l'olio motore non è emulsionato e non esce fumo bianco dallo scarico,il circuito di raffreddamento funziona bene e la temp. dell'acqua rimane costante attorno agli 85 gradi come sempre. ora, per affrontare questo trasferimento riducendo al minimo i rischi avrei 2 idee : togliere la valvola di non ritorno del troppo pieno dal coperchio del raffreddamento,portare la canna del troppo pieno piu' in alto rispetto al motore connettendola ad una vaschetta di compensazione d'acqua che avrò cura di controllare e rabboccare durante la navigazione. 2: posizionare un termostato interruttore su un posto X della della testa in modo che mi faccia suonare un cicalino nel caso in cui la temperatura dovesse salire un po' troppo. ho il cicalino di serie,ma mi avvisa secondo me troppo tardi,quando il danno ormai è quasi irrecuperabile. vi sembrano idee sensate? togliendo la valvola dal coperchio rischio qualcosa che mi sfugge? se l'acqua ha 85 gradi la parte esterna della testa (ad esempio vicino agli iniettorio giu di li) che temperatura può avere? o meglio,a che temperatura dovrei impostare l'interruttore?
