(21-12-2022 16:31)... Ha scritto: L'utilizzo "stanziale" ... (che poi preserva anche il piombo esistente, come giustamente facevi notare) lo vedo cmq. piu' corretto per le tue LE 300 rispetto al nuovo prodotto BOS battery S .
In realtà, se guardi bene la presentazione sul sito, il BMS di questo Battery S ha 2 possibilità di settaggio, una "normale" puro litio, l'altra per utilizzo Hybrid in accoppiata a un pacco batterie al piombo, esattamente come le LE 300. Quindi, è solo molto più versatile, in pratica a casa la uso da gruppo di continuità, quindi per il week end la stacco e la metto sulla moto per andarci al mare e quando arrivo la attacco in barca in configurazione ibrida... Scenario un po' fantasioso ma divertente...!
(21-12-2022 16:32)clavy Ha scritto: Però però, quello che dici tu, in pratica, è che la parte "furba" del sistema è il BMS, mentre la cella al litio potrebbe essere qualunque... non è che magari c'è qualcuno che sta pensando a commercializzare il solo BMS? (Ovviamente dovrebbe avere una logica di riconoscimento delle celle litio sottostanti, per impostare correttamente i parametri)
Se vai su Aliexpress trovi una valanga di BMS con i settaggi più vari (io non ci capisco nulla). Le celle sono sempre uguali, è il BMS che caratterizza i comportamenti. Il nuovo aggeggio della BOS ha BMS con 2 modalità intercambiabili dall'utente, Litio e Hybrid, cosa interessante!