23-12-2022, 14:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2022, 14:22 da spinner.)
(22-12-2022, 22:36)singleton Ha scritto: Al di là del disalberamento, evento estremo e per fortuna abbastanza raro, anche io mi posi il problema dell'eventuale splitter. Dopo breve studio e consulenza di amico ing. prof. di telecomunicazioni optai per l'antenna separata.
Allora. Premetto che sono un radioamatore.
Con gli apparecchi attuali che hanno ottimi splitter intelligenti integrati l'uso di due antenne è sconsigliabile su una barca a vela. L'antenna sull'albero renderà sempre molto ma molto meglio di una messa in basso anche se tarata perfettamente sui 162. L'influenza negativa sul VHF è assolutamente trascurabile.
Unica accortezza è avere una antenna VHF che risuoni bene anche sui 162 MHz cosa non comune a tutte le antenne che operano su banda marina. (156-163)
Poi per la seconda antenna d'emergenza basta averne una a bordo da montare volante alla necessità. Metti che l'hai montata e l'albero ci cade sopra .. non ne hai più .. volante la metti dove ti rimane un posto sano .. più in alto possibile, e va ancora per entrambi i servizi.
Ha per l'alimentazione l'ho messa separata collegandomi alla predisposizione per il radar. Sulla VHF ho anche l'autoradio come peraltro previsto di serie. Segnalo che l'alimentazione allo splitter non è necessaria per l'uso del solo VHF che rimane passante. Se non hai l'alimentazione separata come spegni il solo AIS ?
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
Fredi Spencer