(11-01-2023 17:31)AndreaB72 Ha scritto: ...
Rimane il fatto che il frigo e il riscaldamento da soli fanno consumare ~5-6A per cui in una notte avrà consumato al massimo 50-60Ah, ma non 200Ah.
D'accordissimo.
Rimanendo sulla stessa linea, 50-60 Ah di consumo notturno per quelle batterie (che son da avviamento) e che magari han passato un'estate di ricariche (di inferno) con ricarica a partir da 12,00 (magari non sempre ma 12,00 e' gia' un DOD di ben oltre il 50% ca. che e' il limite universalmente considerato invalicabile [se non saltuarissimamente] per TUTTE le piombo con le palle ... deep-cycle vere ... figuriamoci per delle START BATTERY Carbon Boost o meno che siano) o anche meno (a sentir l'elettrico) ... hai voglia a diventar oggi (dopo la nottata) a volt 12,09 ... (meno male che sono Exide ... anche troppo buone).
Le hai trovate a 12,09 ... e questo e' un fatto certo.
Non siamo sicuri invece del consumo di soli 16,9 Ah che non torna ... e non siamo neanche sicuri del SOC 100% in partenza di nottata (se non che il CB era andato in float ma non conosciamo lo stato attuale delle batterie che potrebbero avere un SOC oramai ridotto rispetto alla capacita' originale seppur mostrando il voltaggio di 12,80 dopo aver staccato le utenze [ma dopo quanto tempo e' stato misurato 12,80 ?!?] ).
Ripartirei con un check generale staccando tutto quanto dopo la ricarica (ma il CB e' stato configurato per VRLA ?!? ad hoc per quelle batterie ?!?) e magari, poi, ricontrollare il BMV usando un consumo costante tipo qualche lampadina per qualche ora e poi vedrei con calma tutto quanto (misurando se possibile anche con altro oltre il BMV che effettivamente adesso non sai se lo SHUNT rileva TUTTO il consumo).
Di certo, non so come faccia elettricista a dire che sostanzialmente va tutto bene (e se quelle batterie le hai prese tu ... ok ... ma se te le ha consigliate lui ... l'eletrricista ... quelle batterie ... beh ... pensaci un attimo ma stai solo portando a spasso del piombo di teoricamente 400 Ah ... praticamente ... ma soli 80 Ah ... e "forse" ...).
Non esiste che lui ti dica che un banco in batterie VRLA sia da caricare a 11,80 ...
Ma quando arrivi ai 12,4 ... mettiti in guardia che max ai 12,3 ... devi sbrigarti a ricaricare ... che ne metti in pericolo la durata (anche dei soli 2-3 anni dovuti a quella tipologia [quando usata per BS eh]).
Gli 80 Ah usabili ... equiparabili (ma anche di piu') ... li ottieni gia' con un banco di meta' Ah teorici ... se usi un banco batterie da servizi BS "veramente" deep-cycle che di anni ne dura almeno 5 ma se ben dimensionato ... anche di piu' (io spererei nei 10 [bum !!!] del mio 1200 cicli attuale ... che mi sembran tanti ma ... vedremo)