(13-01-2023 17:10)Gabriele Ha scritto: ... non si dovrebbe consigliare a chi ha uno dei due di passare all'altro. Se uno vuole abbattere i tempi di ricarica, non deve certo affidarsi a quello.
D'accordissimo ... levarlo e mettere un DC-DC e' oggi la soluzione piu' efficace / efficiente.
Passatemi la semplificazione storica :
- prima c'era la batteria unica
- poi ne misero due diverse ed inventato il 1-2-BOTH (che era il massimo, se usato bene)
- poi arrivo' il mitico separatore a diodi (che evitava o implementava il 1-2-BOTH)
- poi, vista la poca efficenza di ricarica, si cominciarono ad aggiungere i vari regolatori intelligenti complicando (parecchio) il tutto
- poi il mosfet (che ha cambiato effettivamente poco)
- poi l'intelligente parallelatore (se ci ricordiamo @rmv2605d ne era contentissimo ed esaltava, giustamente, il fatto che "non si deve fare mai nulla")
- i piu' completi e spendaccioni (livre a bord o dove effettivamente c'era una necessita' che giustificava la spesa), dividevano impianto tramite la separazione fisica dei due alternatori con funzioni diverse
- etc. etc.
Ora, da qualche anno, c'e' il DC-DC che e' come se fosse sia un regolatore intelligente che un separatore (ambo le funzioni) ... ma piu' semplice assai ... oserei dire anche economico per i cantieri se lo gestissero bene cosa che ancora sembra non abbian recepito (glielo andiamo a dire ?!?).
Il separatore e' SUPERATO !!!
E' chiaro che non e' proprio esattamente cosi' come ho scritto ... che ho scherzato ... cmq. ... quasi ...