Giusto per far capire quanto poco ha senso quello che è stato fatto.
Il ripartitore in quella configurazione fa passare la corrente la corrente dalla batteria motore a quella dei servizi e impedisce che la corrente passi nella direzione inversa.
In pratica la batteria servizi scarica la batteria motore - potrei (quasi) capire il contrario visto che il banco servizi è tipicamente molto più grande, ma qui abbiamo una batteria piccola ottimizzata per gli spunti che passa continuamente corrente ad un banco grande.
Non mi dite MAI il nome dell'installatore; non lo voglio sapere!
Ho anche qualche dubbio sul cablaggio complessivo. Da quello che dice jacques la versione originale era con due batterie e un deviatore; quindi, passando ad una configurazione con motore e servizi separati, andrei a controllare se effettivamente il cablaggio della parte motore è stato separato dalla parte servizi.
Il punto di ... cmq è sensato - in questa situazione "basta":
- mettere un DC/DC al posto del ripartitore (che è semplicemente il prodotto sbagliato)
- cambiare tutte le batterie
- ricablare dove serve (shunt, per esempio, perché probabilmente è montato male)
Assumendo una spesa di circa 200EUR a batteria e il DC/DC Victron su Amazon a 270EUR, siamo sui 1000-1100EUR di materiale più il lavoro. A occhio sono un 10 ore di lavoro.
Riutilizzando il ripartitore e facendo l'impianto "tradizionale", si risparmia il DC/DC.
(14-01-2023 16:47)jacques-2 Ha scritto: Già....infatti, invece di far entrare l'alternatore sull'input dell'Argodiode, e fargli ripartire la corrente sui due output (BM e BS), hanno collegato l'alternatore alla BM, e quest'ultima all'input dell'Argodiode, che "ripartisce" sulla sola Batteria Servizi.
Come sono gli Sterling Power (mio primo amore)?