(28-02-2023 20:24)... Ha scritto: a) Non so perche' la BM e' cosi' lontano che la avrei messa piu' vicino possibile al motore (forse al posto della BS3 ?!?). Comunque concettualmente va bene
La BM dovrebbe stare nei 2-3 mt dal motorino di avviamento per la massimizzazione degli Ampere a disposizione per l'avviamento (la CONSTRAINTS e' appunto data dalla distanza BM--->AVV).
Il vano dove posizionarle deve essere diverso dal vano motore, come mi par di capire tu abbia, che il calore ROVINA le batterie
b) Alternatore ... e' inutile mandarlo alla BM con giri strani. DEVE andare solo dal B+ alternatore al motorino di 'avviamento con un cavetto diametro 16 o 25 mmq e non a giro.
Il cavo risultante sara' di 20-30 cm ... (e togli un po' di cavo)
Le batterie sono sotto i letti, fuori dal vano motore.
Anche io penso che la posizione della batteria motore mi allunghi molto i cavi, mentre il BS può essere mandato su barra e quindi vicino al "cervello". Credo che la cosa migliore sia mettere la BM al posto della BS4 o BS3.
Mi spieghi il collegamento Alternatore-->Mot.Avviam? Com'è, "passante"? (Alternatore-->Avviamento-->BM)? Non sapevo si potesse fare....
(28-02-2023 20:24)... Ha scritto: c) i due DC-DC li metterei a lavorare direttamente dagli staccabatterie (ambo i lati IN e OUT del DC-DC) cioe' metti in INPUT lo stacca della BM e in OUTPUT lo stacca del BS (un UNICO CAVO va dallo stacca alla barra positivi del BS).
La parte (il lato) da attaccare dello staccabatterie BM e' la parte staccabile (ovviamente). Cioe' i DC-DC sono da lui alimentati quando lo stacca e' ON (il contatto e' "chiuso" come diretto un elettrico).
Credo di non aver capito un gran che di questo discorso....
pardon....
Provo: BM-->staccaBM-->DC/DC input-->staccaBS-->BS....?
Carica soltanto se entrambi gli stacca sono chiusi...? Corretto?
Come si collegano due DC/DC (es.da 30) in parallelo sullo staccaBM?
(28-02-2023 20:24)... Ha scritto: f) il CB lo attaccherei allo stacca del BS lato impianto (non lato batterie). Se il CB puo' alimentare on-the-fly (dipende da CB a CB), ti ritrovi impianto alimentato mentre sei in banchina senza dover usare il banco BS (e questo ne allunga la vita).
Io l'ho collegato cosi' come detto in f) perche' il mio CB fa anche da INVERTER e diversamente collegato (lato batterie diretto come si fa di solito) rimaneva praticamente sempre alimentato dalle batterie, seppure spento (la cui cosa non mi piaceva).
Non so che vuol dire on-the-fly a parte la traduzione letterale.....quindi mi sfugge la conclusione. Io comunque ho CB separato da un piccolo inverter (mi sembra un Mastervolt da 350W), e in banchina ovviamente lo tengo spento (uso il 220 su outlets)