05-06-2024, 17:44
Grazie delle info Gabriele! Confermo X-Yacht.
Per verificare che il colpevole sia il Septor prima di spendere e spandere, che cosa posso fare?
Se collego direttamente input e output del Septor (quindi bypassando l'aggeggio!) e verifico che partendo da batteria scarica es. 10V la tensione a motore in moto rimanga costante verso i 14V dici che faccio danni? (sto modificando leggermente il suggerimento di st0042, visto che non credo posso semplicemente scambiare i cavi che arrivano al septor).
Poi riattaccando il septor controverifica che riappare il problema.
Lo chiedo perché avendo cambiato sia batteria che alternatore non vorrei che il problema fosse nella combinazione dei nuovi elementi (es. alternatore regolato che legge male il carico) - detto che non so molto di queste cose.
Altra domanda:
DC-DC Victron immagino siano questi Orion, invece un combinatore a relè sarebbe tipo il Victron argofet o il cyrix?
Conviene spendere per un DC-DC?
Per verificare che il colpevole sia il Septor prima di spendere e spandere, che cosa posso fare?
Se collego direttamente input e output del Septor (quindi bypassando l'aggeggio!) e verifico che partendo da batteria scarica es. 10V la tensione a motore in moto rimanga costante verso i 14V dici che faccio danni? (sto modificando leggermente il suggerimento di st0042, visto che non credo posso semplicemente scambiare i cavi che arrivano al septor).
Poi riattaccando il septor controverifica che riappare il problema.
Lo chiedo perché avendo cambiato sia batteria che alternatore non vorrei che il problema fosse nella combinazione dei nuovi elementi (es. alternatore regolato che legge male il carico) - detto che non so molto di queste cose.
Altra domanda:
DC-DC Victron immagino siano questi Orion, invece un combinatore a relè sarebbe tipo il Victron argofet o il cyrix?
Conviene spendere per un DC-DC?
