07-06-2024, 10:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2024, 10:32 da Spirit of Nerina.)
Sarei orientato per un Orion DC-DC, mi sembra un buon investimento visto che devo mettere mano all'impianto.
Che differenza c'è tra "isolato" e "non isolato" per l'utilizzo che ne devo fare io? (ovvero caricatore della batteria servizi con separazione in fase di scarica tra batteria motore e batteria servizi)
Da quello che vedo, quello isolato ha due positivi e due negativi, quello non isolato ha due positivi ma un solo negativo. Sulla mia barca le due batterie sono collegate con massa comune (e la massa va al motore), quindi immagino mi serva il non isolato. Ragiono correttamente?
Grazie
Paolo
Che differenza c'è tra "isolato" e "non isolato" per l'utilizzo che ne devo fare io? (ovvero caricatore della batteria servizi con separazione in fase di scarica tra batteria motore e batteria servizi)
Da quello che vedo, quello isolato ha due positivi e due negativi, quello non isolato ha due positivi ma un solo negativo. Sulla mia barca le due batterie sono collegate con massa comune (e la massa va al motore), quindi immagino mi serva il non isolato. Ragiono correttamente?
Grazie
Paolo
(05-06-2024, 19:36)Gabriele Ha scritto: Sì, sono due problemi diversi: uno è trovare il malfunzionamento nell'impianto, l'altro è vedere che danni può aver fatto nel frattempo.
Il by-pass lo puoi ottenere nel modo che ti è più comodo, anche senza toccare il Septor. Anche limitandoti a staccare il morsetto del cavo out del Septor dal polo della batteria servizi. E al suo posto collegare un coccodrillo (di quelli che si portano in macchina per emergenza) dalla batteria di avviamento, con motore già acceso. Se rifunziona tutto, con la tensione giusta, saprai di chi era la colpa.
Per la domanda su Victron, gli Orion sono DC-DC, mentre i Cyrix sono combinatori a relè. Non c'entrano con gli Argo (Argofet e Argodiodo), che invece sono dei diodi, ma hanno un cablaggio molto diverso da quello che hai adesso.
