20-07-2024, 14:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2024, 14:58 da grafosna.)
Per chiarire, un ricetrasmettitore radioamatoriale solitamente assorbe circa 20A quando trasmette alla massima potenza di 100 watt, in ricezione assorbe circa 2A, (radio vaticano trasmette con moltissime migliaia di watt), considerando un utilizzo di 8 ore di cui 6 in ricezione e 2 in trasmissione a media potenza, l'assorbimento totale della radio sarà di circa 35/40A. Gli apparati vhf nautici, hanno potenze che variano da 6 watt per i portatili a 25 watt per quelli fissi, non hanno tanta elettronica, per questo assorbono poco, oltretutto si usano per lo stretto necessario. Penso che per l'utilizzo della radio una batteria da 50Ah basta, ma devo considerare anche l'assorbimento delle luci di via con lampada a incandescenza che hanno un consumo di circa 1 ah per ogni luce, mentre l'illuminazione della cabina e del pozzetto sono a led. Ho un generatore da 2kw, ma considerando che la barca è ormeggiata in un luogo non custodito, vorrei evitare di portarlo, considerando anche il peso dello stesso.