20-06-2025, 17:02
Vabbè Bullo, non ci vuole una scienza per fare una coda ad una drizza.
Ma se la drizza è in poliestere, il carico è ripartito tra calza ed anima al 50%, perciò se tu sposti la calza danneggiata nella zona soggetta a carico non è che fai una gran cosa; se poi ti esplode la calza al di là dei rinvii sotto la tuga o nell'albero, sai le bestemmie per tirar fuori la drizza ??.
Se la drizza è in poliestere la si cambia e si utilizza la parte buona per qualche altra manovra.
Se l'anima è in dyneema si può valutare di cambiare la calza o fare come sopra.
Se la drizza si usura nello stopper:
La calza non è di buona qualità
Non è del diametro corretto (troppo sottile)
Non si cazza a sufficienza per disimpegnare la camma quando si vuol rilasciare la drizza.
Una somma di due o tre di queste cose ..........
Ma se la drizza è in poliestere, il carico è ripartito tra calza ed anima al 50%, perciò se tu sposti la calza danneggiata nella zona soggetta a carico non è che fai una gran cosa; se poi ti esplode la calza al di là dei rinvii sotto la tuga o nell'albero, sai le bestemmie per tirar fuori la drizza ??.
Se la drizza è in poliestere la si cambia e si utilizza la parte buona per qualche altra manovra.
Se l'anima è in dyneema si può valutare di cambiare la calza o fare come sopra.
Se la drizza si usura nello stopper:
La calza non è di buona qualità
Non è del diametro corretto (troppo sottile)
Non si cazza a sufficienza per disimpegnare la camma quando si vuol rilasciare la drizza.
Una somma di due o tre di queste cose ..........
