Rispondi 
Appennellaggio
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #5
Appennellaggio
Mah, su Voiles et Voiliers di luglio 2009 c'era un dossier sull'ancoraggio e consigliavano spassionatamente l'appennellaggio....
Io quest'estate ho appennellato due volte, in previsione di notte in condizioni non terribili (era previsto SW 5, che effettivamente c'è stato). Forse non era necessario, ma ho dormito più tranquillo.
Ho attaccato - proprio come suggerisce la rivista francese - la seconda ancora alla catena dell'ancora principale e non al diamante della stessa.
Operazione fatta direttamente sottacqua: con la barca all'ancora (Trefoil 13 kg) e la catena ben distesa ho legato ad un parabordo la seconda ancora (Delta 10 kg). A pinne l'ho trascinata sulla verticale del punto esatto e poi l'ho mollata giù. Sceso sul fondo l'ho fissata con uno spezzone di cima adeguato alla catena, ad una distanza di circa 1.5 volte la profondità.
L'indomani, in condizioni non dure, tirato su col vericello fino ad arrivare alla prima ancora, tolta e sistemata mentre la seconda mi teneva la barca ancora ferma, successivamente salpato il resto.
25-09-2009 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)