21-01-2011, 17:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2011, 18:15 da einstein.)
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:No reacher (spi o gennaker per andature strette con vento fresco) ma probabilmente drifter (grande genoa in tessuto leggero per le bavette).
Il mio Meteor era di un signore che ci faceva le regate perciò avevo due spy ( uno grande ed un piccolo) tormentina,fiocco 1,genoa e reacher (non so se ho scritto bene).
Quest'ultimo era un genoa enorme,il punto di scotta arrivava ad oltrepassare i winch e quindi la scotta andava fino ad una pastecca a poppa per poi ritornare al winch.
Per i resto quoto quello che dice albert e
METTETEVI PER L'ALTO MARE APERTO.
Tiger, forse ha ragione carica, se la scotta viene rinviata all'estrema poppa, potrebbe trattarsi di un reacher vecchia maniera. E' una buona vela leggera complementare al genoa avvolgibile, poco voluminosa e più o meno di stessa superficie del drifter, ma con bugna molto più alta per consentire un buon controllo della balumina anche su andature più larghe, risulta però meno efficiente quando si è più stretti al vento poiché non gode dell'effetto parete.

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.

