salomé
Nuovo Amico del Forum
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problemi con avvolgiranda
Ciao a tutti,
ho convinto un mio amico armatore di uno jeanneau 49 a metterci sotto, sistemare la barca e uscire un po' più spesso di quanto lui abbia fatto finora...
Abbiamo diversi problemi con l'avvolgiranda (nell'albero): innanzitutto il mio amico si dice sicuro che fino a qualche tempo fa, precisamente fino a prima della sostituzione del vang, la bugna di scotta, dopo aver avvolto la randa, rimaneva più bassa. Io non trovo relazione tra le due cose, però non so... sicuramente questo suo ricordo genera una serie di discussioni ogni volta che chiudiamo la randa: io tenderei a lasciare il tesabase più morbido, lui vorrebbe tenerlo cazzato per cercare di tenere "giù" la bugna. Effettivamente così facendo la bugna resta più bassa, ma è come se il triangolo ruotasse un po' e rimane esposto anche un pezzo di vela non protetta dall'anti uv. Non so se mi sono spiegato...
Da qui la prima domanda: qual'è la procedura corretta per avvolgere la randa? Ho già letto altre discussioni sul forum ma non sono riuscito a farmi un'idea chiara e univoca.
Altro problema: è tutto molto "duro", io non riesco ad avvolgere e svolgere la vela senza l'uso del winch. Da cosa potrebbe dipendere? Dovremmo lubrificare qualcosa?
Ultimo (forse) problema: dopo l'ultima uscita (io non c'ero e non so esattamente cosa o come sia successo) la randa non è avvolta completamente, ma non ci sono più spire della cima nell'avvolgiranda. Il mio amico sostiene che si sia rotto qualcosa, secondo me non c'è niente di rotto, ma come faccio a correggere questa situazione?
Insomma, è chiaro che io non sappia niente o quasi di rande avvolgibili, ma adesso ho la possibilità di uscire con questa barca e non voglio farmi sfuggire l'occasione.
Grazie a tutti in anticipo
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05-01-2015 18:57 |
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