Rispondi 
precauzioni da adottare per navigazione Diurna con onda inferiore al metro?
Autore Messaggio
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: precauzioni da adottare per navigazione Diurna con onda inferiore al metro?
Io e mia moglie usciamo spesso in due, dopo qualche reticenza iniziale ho preteso che fossimo completamente, o quasi, interscambiabili.
Fatta eccezione per la manovra di ormeggio, che proprio mia moglie non vuole fare, per tutto il resto è consuetudine che ci si alterni ogni tanto per ricordare le manovre dell'altro.

In più, ci sono degli scenari che vengono ripetuti ogni tot uscite.
uomo in mare: lanciare il salvagente, ammainare tutte le vele, accendere il motore, tornare a prendere il malcapitato (possibilmente senza passarci sopra)
richiesta di soccorso: abbiamo un foglietto dietro la radio portatile con le procedure

Per quanto un equipaggio possa essere poco esperto o alla prima uscita, a mio avviso almeno ammainare le vele (oppure lascare tutto, oppure saper mettere la prua al vento) deve saperlo fare. E se non lo sa fare, mentre il motore si scalda, è prassi spiegare dove sono i giubbini e come si mette almeno la prua al vento per fermare la barca. Io non pretendo che tutti si leghino o abbiano il giubbino in estate, ma almeno tutti devono sapere come mettere facilmente in sicurezza il mezzo in caso di problemi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2016 14:29 da Utente non piu' attivo.)
18-05-2016 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: precauzioni da adottare per navigazione Diurna con onda inferiore al metro? - Utente non piu' attivo - 18-05-2016 14:27

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Interessante studio sulle dotazioni e limiti di navigazione. IanSolo 6 2.226 06-05-2018 10:06
Ultimo messaggio: -Dino-
  Navigazione notturna emme238 40 7.943 10-07-2017 00:00
Ultimo messaggio: dapnia
  Incendio in navigazione rob 0 1.824 06-06-2016 23:18
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)