(08-06-2017 22:06)squale Ha scritto: (02-03-2017 10:56)scud Ha scritto: Ragazzi
piantatela di farvi seghe mentali. Mettete il riser di acciaio e poi dimenticatevene.
O venderete la barca o verrete a mancare voi prima di doverlo sostituire ancora.
Scud
Devo sostituire il riser e devo decidere se farlo fare in inox o comprarlo dalla volvo. Letto il tuo post non ho dubbi sul da farsi se non la storia dell'anodo sacrificale.Se lo faccio fare in inox devo far mettere sul nuovo riser uno zinco ( dove ?)o non è necessario?
Lo zinco nel riser non serve a nulla se non per placare le famose pip... mentali che arrovellano il cevello di ciascuno di noi, potete chiedere a qualsiasi elettrochimico specializzato in materia.
Per lo stesso principio della famosa pila di A. Volta e per dirla con semplicità, il contatto fra due metalli diversi in presenza di una soluzione elettrolitica genera una migrazione di elettroni che transitano dal metallo più debole a quello più forte ed in questa transumanza il metallo più debole si corrode.
Premesso che anche la normale umidità presente nell'aria rappresenta una soluzione elettrolitica, premesso cho lo rappresenta ancora di più se nell'umidità dell'aria vi è presenza di salsedine o meglio come nel riser, vi è presenza di acqua salata e/o vapori della stessa.
Premesso quanto sopra lo sinco sacrificale avrebbe senso solo se fosse in diretto contatto con il metallo più debole e quindi dentro lo scambiatore piuttosto che a contatto con il metallo più duro.
In questo ultimo caso non avremmo prima una corrosione dello zinco e poi eventualmente del resto ma avremmo esattamente una corrosione
IN CONTEMPORANEA sia dello zinco che dello scambiatore.
Occorre mettere un materiale da sacrificare a diretto contatto con lo scambiatore e non con il riser, poi fai tu....