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RE: Ma davvero usiamo gli oli più adatti per i nostri motori?
Oli moderni hanno un Tbn elevato e dall'articolo si evince che questo crea danni. Un olio CD ha un Tbn di 4, un olio CF arriva a 16. Il CD quindi deve essere cambiato spesso affinché il Tbn non scenda sotto il valore limite di 2, ma chi di noi non lo cambia una volta l'anno?
Oli moderni durano di più, ma non sono adatti per gli utilizzi che ne facciamo noi.
Traduco la parte dell'articolo che parla di questo:
"Motori ausiliari di bordo funzionano generalmente per brevi periodi, a temperature più basse rispetto a qualsiasi altro dovere, e in genere nella metà inferiore della loro gamma di giri. Da un punto di vista lubrificante questo è un dovere molto poco impegnativo, che rappresentano il loro requisito basso API. Temperature di combustione non raggiungono mai livelli ai quali un lubrificante ad alte prestazioni può essere efficace, quindi la chimica complessiva in questo settore non è neutrale, ma alcalino (base). Vi è una grande quantità di prove che dimostrano che l'uso di un olio con un TBN che è troppo alto per il dovere può portare a diversi problemi, particolarmente alti tassi di usura dei fori di cilindro. T ha effetto di oli per motori ad alto TBN di accelerare i tassi di usura è ben nota. Masterizzazione di oli di alta TBN possono generare eccessivi depositi sul cielo del pistone. Quando il pistone si inclina quando si muove su e giù questi depositi diventano compressa e formerà uno strato molto duro e abrasivo, causando usura eccessiva, soprattutto nel foro .
usura Bore ha effetti dannosi simili a quelli foro vetri, invece di una glassa liscia producendo una superficie altamente lucida che conduce alla scarsa lubrificazione e elevato consumo di olio."
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07-11-2016 16:43 |
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