Rispondi 
Consiglio setup strumentazione
Autore Messaggio
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #1
Consiglio setup strumentazione
Ciao a tutti,
mi scuso se le domande che porrò sono banali/incomplete/generiche, ma mi sto avvicinando ora all'elettronica in barca e devo dire che non ci sto capendo molto Undecided mentre qui vedo (come sempre) molta competenza Smile

Ho un comet 910 plus di cui rinnovare interamente la strumentazione. Attualmente sono installati:
- wind
- depth
- speed/log
tutti e tre moooolto vecchi (sono Autohelm) e malfunzionanti (lo speed, ad esempio, segna sempre 22 nodi XD). Insomma, in due parole "da sostituire".

Nel frattempo ho acquistato un GPS cartografico Garmin 421s (questo invece funziona benone Tongue) e recuperato un autopilota, sempre autohelm (se non sbaglio "autohelm 2000", composto da due componenti: il braccio che va fissato al timone più una sorta di "centralina" con cui impostarlo).

Premetto che non ho alcuna esigenza "professionale", né tantomeno budget illimitato (altrimenti FORSE avrei una barca differente)...in merito a quest'ultimo punto non faccio cifre in quanto a seconda di ciò che sarà opportuno acquistare cercherò di organizzarmi.

Mi piacerebbe un sistema abbastanza "aperto", nel senso di poter aggiungere magari nel tempo qualche strumento (ipotizzavo di acquistare immediatamente qualche strumento (es. depth) e rimandare l'acquisto di altri (es. wind)).

Non mi dispiacerebbe riuscire ad interfacciare GPS e autopilota, ma data la differenza d'età dei due prodotti suppongo sarà necessario un rimpiazzo anche di quest'ultimo (cosa che eventualmente valuterò più avanti nel tempo), e, da poche informazioni che ho letto, mi par di capire che per avere uno strumento wind che restituisca il reale, bisogna interfacciarlo con un GPS, nel qual caso vorrei chiaramente usare quello già in mio possesso.

In passato ho avuto modo di usare strumenti Raymarine, e mi sono piaciuti molto...ho visto i Nasa e non ho avuto lo stesso feeling. Gli strumenti Garmin li ho visti solo su internet, ma non ho alcun riferimento in merito alla bontà dei prodotti. Con Raymarine, fra l'altro, ho trovato un'assistenza clienti veramente superba, pertanto non mi dispiacerebbe orientarmi su tali prodotti.

Se avete avuto la pazienza di leggere fin qui Smile a questo punto la domanda che vi pongo è: quale potrebbe essere un setup ideale, sufficientemente aperto e upgradabile nel tempo? ...di quali prodotti avrei necessità per impostare il tutto? (la domanda, banale, è dovuta al fatto che, ad esempio, ho cercato le caratteristiche del Raymarine i70 multifunzione, ma non sono riuscito a capire a cosa "si attacca" (trasduttori/...)).

Grazie a tutti Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2016 15:07 da rebzone.)
08-11-2016 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Consiglio setup strumentazione - rebzone - 08-11-2016 15:04

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strumentazione nuova per barca 7 mt vecchia... lorenzo.an 7 519 09-02-2024 21:10
Ultimo messaggio: orsopapus
  compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia) vonkapp 14 766 19-01-2024 11:51
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Cablaggio Corretto Strumentazione vecchia e nuova asimov 4 448 17-01-2024 21:09
Ultimo messaggio: asimov
  Strumentazione datata da aggiornare alessandro alberto 7 644 10-11-2023 18:20
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  strumentazione Raymarin Pierpa01 8 921 27-03-2023 09:54
Ultimo messaggio: Pierpa01
  Pianificazione impianti e strumentazione Benzaiten 1 563 15-08-2022 09:48
Ultimo messaggio: Butler
  Consiglio strumentazione enovelista 19 1.724 01-06-2022 12:11
Ultimo messaggio: giorgio23570
  S3 con Gyro Plus e rudder gain setup LOKA 8 1.675 15-02-2022 19:30
Ultimo messaggio: LOKA
  Strumentazione Segnavento Junior ELCOS LUCA1984 5 1.033 30-07-2021 11:20
Ultimo messaggio: LUCA1984
  strumentazione b&g Marco RTS 0 823 25-04-2021 23:07
Ultimo messaggio: Marco RTS

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)