Rispondi 
ALB SAIL - IT - BA 40
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.351
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
ALB SAIL - IT - BA 40
Ho avuto per 24 anni un Alb Sail BA 40 Starkel che aveva una fittissima struttura di rinforzo interna di madieri e longheroni resinati a scafo, paratie resinate su 360 gradi, zona del bulbo e base albero iperinforzata, bulloni del bulbo su profili in acciaio a c, tutte le basi e verticali dei mobili resinati a scafo,attacchi delle lande in linea con il resto, opera viva in solid, opera morta e coperta in sandwich di balsa. giunzione scafo coperta imbullonata ( falchetta in alluminio) e resinata successivamente. Al cantiere dicevano che così fatta la barca era molto rigida e cazzando il paterazzo si " chiudeva" la metà di un GS 39 , concorrente dell' epoca. Tra l'altro la barca era allestita a scafo e coperta chiusi con il procedimento sopra indicato, e non con il sistema " a coperchio" in uso ora in numerosi cantieri che producono in serie. Prima del varo un ciclo protettivo in carena con il Ghelshield e mai una bolla di osmosi.
In 24 anni sulla barca non si è mosso niente e si che per alcuni anni in regata di mare e colpi sulle onde ne abbiamo presi un be po'.
Il bulbo in piombo pesava 3000 kg ( su 6500 totali) ma la rigidità alla tela era solo media dato che buona parte del bulbo stava sotto la carena e in fondo, a 2,35 mt di piombo c'è ne era poco ( cioe' era fatto al contario dei bulbi odierni, forse per avere un attacco solido allo scafo e per motivi di rating IOR). Albero a due crocette in linea con stralletto e volanti alte non strutturali. Circa 90 mq di vele bianche. Spazi interni sacrificati, poca altezza ( coperta e scafo bassi sull'acqua e passavanti larghissimi con rotaie molto interne per stringere di bolina) interni spartani come anche gli impianti. Serbatoi solo in dinette, pesi concentrati. Linee purtroppo condizionate dallo IOR, discesa scomoda tipo "Baltic" per intendersi.( ma anche questo faceva la barca piu' rigida). Con il Volvo 2003 Turbo e piedino sail si andava in crociera sui 7,3- 7,4 nodi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2017 22:50 da kavokcinque.)
02-01-2017 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
ALB SAIL - IT - BA 40 - kavokcinque - 02-01-2017 22:46
RE: ALB SAIL - IT - BA 40 - antotnib - 02-01-2017, 23:10
RE: ALB SAIL - IT - BA 40 - Sailor - 05-01-2017, 11:07
RE: ALB SAIL - IT - BA 40 - katobleto - 13-02-2017, 20:19
RE: ALB SAIL - IT - BA 40 - lfadiga - 25-03-2018, 21:05

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ALB SAIL - IT - BA 41 Robusato 11 3.468 08-01-2022 00:20
Ultimo messaggio: unsoldino
  ALB SAIL - IT - BA30 Nanni64 3 4.771 18-08-2019 19:40
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  ALB SAIL - IT - Ba 35 Sailor 18 14.505 27-11-2014 08:51
Ultimo messaggio: Sailor
  west sail 32 alessandro brustoloni 0 1.922 22-02-2012 21:57
Ultimo messaggio: alessandro brustoloni
  ALB SAIL - IT - ec 37 paoloantonello 2 4.394 07-01-2012 17:28
Ultimo messaggio: gianni diavolone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)