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Corrente Galvanica e Motore
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RE: Corrente Galvanica e Motore
(27-09-2018 16:25)andros Ha scritto:  quello che non si capisce è come si sia innescata una galvanica(?) con ghisa e alluminio qualndo la differenza di potenziale è 14millivolt e la galvanica si innesca sopra i 20 millivolt (teoricamente)
mentre tra inox e alluminio il differenziale è maggiore ben 30 millivolt più che sufficente a innescare la galvanica.
c'è qualcosa che non mi torna.

Caro Andros ti sembrerà strano ma dalle foto che hai visto qui pubblicate la corrosione c'è stata e giuro che nessun topo è entrato dalla marmitta per mangiarsi il mio scambiatore... 19

Battute a parte, sicuramente qualcuno qui è più tecnico di me ma da quel poco che io so detto in modo forse poco tecnico ma che rende benissimo l'idea: quando si mettono in contatto fra loro due metalli diversi e quindi con potenziali elettrici diversi piccoli o grandi che siano, aggiungendo anche una soluzione acida conduttrice come l'acqua di mare (salata) avviene una corrosione perchè vi sono degli elettroni che migrano. Ora sicuramente qualcuno potrà anche fare la punta alle matite con interventi tecnici tendenti a puntualizzare questo e quello, giusto o errato ma resta il fatto che la corrosione a me si è verificata con i due metalli diversi (ghisa, alluminio) nel punto esatto dove ricircola l'acqua marina che arriva dallo scambiatore e si mescola con i fumi di scarico, poi fai tu...19

In ogni caso ho trattato meglio la mia esperienza in questa discussione specifica: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=124644
e ti assicuro che da quando ho affrontato questo argomento sono in tanti che hanno smontato il loro riser trovando la mia stessa sorpresa ed inoltre, nella discussione, ho trattato anche l'argomento della piastrina di alluminio intermposta come materiale sacrificale e già dopo il primo anno è stata aggredita dalla corrosione, ora sto monitorando meglio se necessita della sostituzione a tre anni come ipotizzato o più. Qualcuno mi ha anche suggerito che avrei potuto prendere un riser dotato di zinco sacrificale ma un'amico elettrochimico di un certo spessore all'epoca mi fece notare che per funzionare correttamente lo zinco deve stare a contatto con il materiale più debole, quindi l'alluminio dello scambiatore e non la ghisa/acciaio del riser da qui, la piastrina in alluminio come materiale sacrificale ed al momento va tutto perfettamente per come è stato ipotizzato.,,19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2018 13:50 da orteip.)
28-09-2018 13:47
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Corrente Galvanica e Motore - orteip - 15-02-2017, 14:39
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