Rispondi 
Stabilizzatore corrente per Raspberry
Autore Messaggio
Luchino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #1
Stabilizzatore corrente per Raspberry
Buongiorno a tutti chiedo consiglio.
Mi sono autocostruito l'ais utilizzando un Raspberry con openplotter (recupero anche i dati degli strumenti, ecc)
Sistema che mi piace e da autodidatta fiero per avermelo costruito.
Quest'estate mi sono accorto, pur avendo uno step down da 12 volts a 5 volt per alimentare il raspy, che accendendo il motore il Raspberry si resettava.
Probabilmente lo sbalzo di tensione prodotto dall'alternatore superava lo step down e faceva resettare il Raspberry.
Come potrei risolvere?
Grazie

Inviato dal mio WP17 utilizzando Tapatalk
06-09-2022 11:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #2
RE: Stabilizzatore corrente per Raspberry
La soluzione provvisoria è alimentare il raspberry tramite un powerbank che fa da buffer, ovviamente alimentato a sua volta.

Per la soluzione definitiva, lascio la parola agli esperti Smile

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
06-09-2022 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Stabilizzatore corrente per Raspberry
Credo che, visto l'assorbimento, già un bel condensatore elettrolitico in parallelo all'alimentazione potrebbe risolvere il picco di tensione.
06-09-2022 13:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luchino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #4
Stabilizzatore corrente per Raspberry
Grazie ad entrambi.
Volevo evitare il powerbank per non avere ulteriori componenti.
Ho guardato per i condensatori e Ve ne sono diversi... quale farebbe al caso mio? Dovrei metterlo all'ingresso dello step down o sui 5 volts che alimentano il Raspberry?



Inviato dal mio WP17 utilizzando Tapatalk
06-09-2022 20:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Stabilizzatore corrente per Raspberry
Sicuramente sul 5V, circa il dimensionamento dipende da quanto consuma e da quanto dura lo sbalzo di tensione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2022 22:47 da ghibli4.)
06-09-2022 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luchino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #6
Stabilizzatore corrente per Raspberry
Lo sbalzo che provoca il reset del Raspberry avviene all'accensione del motore, quindi o per l'assorbimento del motorino d'avviamento (il circuito delle batterie servizi e della batteria motore non sono isolati) o per l'iniziale erogazione dell'elettricità dell'alternatore. Pensandoci è più probabile la prima ipotesi.
Consumo con monitor in HDMI, wifi interno e dongle, tastiera wifi, openplotter, opencpn, pypilot e serialk attivo a bracciometro direi 1,5 A

Inviato dal mio WP17 utilizzando Tapatalk
07-09-2022 07:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Stabilizzatore corrente per Raspberry
Cosa vuol dire che le batterie servizi e motore non sono isolate? Tutto in parallelo?
A occhio direi che 1,5 A mi sembra pochino, solo di monitor a me fa sui 1,5 A.
Proverei con un grosso condensatore elettrolitico da 35V, il valore poi guardo quello che ho usato io ma non è così critico.
Forse io ne metterei due, uno prima e uno dopo lo step-down (che comunque vada male non gli fa...).
In alternativa potresti mettere una piccola batteria tampone solo per il computer.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2022 09:35 da bludiprua.)
07-09-2022 09:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Stabilizzatore corrente per Raspberry
(07-09-2022 09:34)bludiprua Ha scritto:  Cosa vuol dire che le batterie servizi e motore non sono isolate? Tutto in parallelo?
A occhio direi che 1,5 A mi sembra pochino, solo di monitor a me fa sui 1,5 A.
Proverei con un grosso condensatore elettrolitico da 35V, il valore poi guardo quello che ho usato io ma non è così critico.
Forse io ne metterei due, uno prima e uno dopo lo step-down (che comunque vada male non gli fa...).
In alternativa potresti mettere una piccola batteria tampone solo per il computer.

Sulle dimensioni concordo, più lo metti capace maggiore sarà la probabilità che tenga su tutto.
La durata sarà inversamente proporzionale al carico, fossi in te, metterei un'alimentazione separata per il monitor, anzi lo accenderei proprio dopo aver acceso il motore.

Di elettronica praticamente non so niente... ma non conviene metterlo a monte del DCDC, così lavora con i 12V invece che con i 5V e quindi accumula una quantità di energia maggiore? Probabilmente ho detto una cretinata, ma abbiate venia.
07-09-2022 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Stabilizzatore corrente per Raspberry
La tensione indicata sui condensatori è irrilevante per il calcolo del loro dimensionamento. E' semplicemente la tensione massima di lavoro.

Puoi usare per calcolare la capacità, in prima approssimazione, questa formula: C = ( I * t ) / dv

Dv è la caduta massima di tensione tollerabile dal sistema, dire 1.5V nel tuo caso?? Da 5V di lavoro a 3.5 di spegnimento?
T il tempo in cui non c'è tensione. In realtà credo che ci sia sempre qualcosa, ma meglio ragionare per caso estremo.
I la corrente assorbita, nel tuo caso 1.5A

Viene fuori un bel condensatore, ma se possibile sempre meglio che una batteria perchè avrà una vita praticamente infinita. La batteria tenderà a scaricarsi/rovinarsi nei periodi in cui non usi la barca.

Quello che verificherei, è la possibilità di alimentare il video tramite un regolatore separato. Mi sembra che sia lui l'energivoro e se per un attimo si spegne, credo non ti darà fastidio.

Sul metterlo a valle o a monte, averne due male non fa. Ma quello che realmente farà da tampone è quello a valle.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2022 11:17 da ghibli4.)
07-09-2022 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Stabilizzatore corrente per Raspberry
(07-09-2022 11:12)ghibli4 Ha scritto:  Viene fuori un bel condensatore, ma se possibile sempre meglio che una batteria perchè avrà una vita praticamente infinita. La batteria tenderà a scaricarsi/rovinarsi nei periodi in cui non usi la barca.

Se il consensatore funziona, meglio così, in caso contrario io montai su una barca di un amico una piccola batteria AGM da qualche Ah tipo da allarmi, con un diodo, in modo che si caricasse e alimentasse la strumentazione (GPS) che si spegneva mettendo in moto.
Ovviamente il carico deve essere piccolo.
07-09-2022 11:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Stabilizzatore corrente per Raspberry
A meno di non impostare il filesystem per essere solo readonly (e non è una passeggiata di salute) il raspberry non ha meccanismi di protezione per evitare danni relativi allo spegnimento senza shutdown. Anzi, è piuttosto delicato.
Una batteria tampone penso che sia un'ottima cosa, magari unita a qualche accorgimento per fare automaticamente shutdown quando si staccano le batterie (ci sono un sacco di add-on già fatti o da costruirsi).

Io ho una batteria da 14Ah dedicata per il VHF per cui ho usato quella per alimentare anche il raspberry e gli altri ammennicoli che mi sono inventato.
L'unico accorgimento è quello di mettere dei diodi adeguati per impedire alla batteria tampone di alimentare la barca intera quando si staccano le batterie.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
07-09-2022 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Stabilizzatore corrente per Raspberry
Mi sta venendo un dubbio. Sopra scrive che "ANCHE" quando collegato alla batteria servizi si spegne quando accende il motore

Luchino puoi confermare?
07-09-2022 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luchino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #13
Stabilizzatore corrente per Raspberry
Ghibli confermo.
L'impianto della barca è fatto così:
2 batterie servizi
1 "motore"
Con il solito 1-both-2 sotto il pannello strumenti.
Entrambi i banchi alimentano sia i servizi che il motore (in caso di necessità si possono staccare i servizi con un altro staccabatterie).
Insomma non è proprio un sistema servizi/motore ma un sistema che sfrutta due batterie o una o entrambe per alimentare tutto, compresa accensione e di lì lo sbalzo di tensione... Spero di essermi capito .
Così l'ho trovato e così è, salvo ripensare tutto completamente.
Il monitor è alimentato a parte dal 12 volt, il consumo che segnalavo è dato dall'hdmi vero è proprio.
Ho fatto un circuito manuale per lo spegnimento "dolce" del Raspberry attraverso un bottone push e va bene così.
Il raspi lo accendo sempre dopo il motore ma in navigazione è capitato: motore-salpa-spegni motore(nessun problema al raspi)-vela-riaccendi il motore (problema di reset)... Da questo la domanda su come mantenere stabile la corrente.

Andrea72B impostare il filesistem in readonly non è la soluzione, vorrei proprio evitare stress al Raspberry al quale c'è attaccata la moitessier hat.
Che altri amenicoli hai? Io mi sono limitato (per ora) ad un esp che mi invia wireless la pressione al raspi (ho usato sensesp che manda direttamente in signalk)

Inviato dal mio WP17 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2022 19:35 da Luchino.)
07-09-2022 19:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
Stabilizzatore corrente per Raspberry
Ho un po' di esp32 in giro.
Uno per il telecomando del pilota, uno per antenna GPS (equivalente del "fungo" raymarine) e sensori atmosferici e uno per i dispositivi Victron. Tutti su NMEA2000.
In giro per il forum trovi il links ai miei progetti su github Smile

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
07-09-2022 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Stabilizzatore corrente per Raspberry
Qualcosa da imparare, cosa è un es32 e cosa serve? P

Qualcosa da imparare, cosa è un esp32 e cosa serve? P

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2022 21:02 da Resolution.)
07-09-2022 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Stabilizzatore corrente per Raspberry
(07-09-2022 19:20)Luchino Ha scritto:  Entrambi i banchi alimentano sia i servizi che il motore (in caso di necessità si possono staccare i servizi con un altro staccabatterie).
Insomma non è proprio un sistema servizi/motore ma un sistema che sfrutta due batterie o una o entrambe per alimentare tutto, compresa accensione e di lì lo sbalzo di tensione... Spero di essermi capito

Io non ho capito...
Cioè metti in moto con la batteria motore e poi con il selettore passi ai servizi?
Se è così lo sbalzo è inevitabile.
Penserei a separare le batterie piuttosto che risolvere lo sbalzo di tensione.
07-09-2022 21:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
Stabilizzatore corrente per Raspberry
Bella domanda... è un microcontroller compatibile Arduino.
È un piccolo computer che si programma in C che ha già a bordo bluetooth, wifi, una serie di porte digitali e analogiche.
Alcune versioni sono delle dimensioni di una moneta da 10 centesimi e consumano pochi mA.
Oggetti simili sono dentro tutti i dispositivi "intelligenti".

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
07-09-2022 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luchino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Stabilizzatore corrente per Raspberry
(07-09-2022 21:23)bludiprua Ha scritto:  Io non ho capito...
Cioè metti in moto con la batteria motore e poi con il selettore passi ai servizi?
Se è così lo sbalzo è inevitabile.
Penserei a separare le batterie piuttosto che risolvere lo sbalzo di tensione.
Mi son spiegato male.
Ci sono due banchi batteria
A) 2 batterie
B) 1 batteria
Entrambi i banchi forniscono elettricità sia al motore che ai servizi.
La barca è uscita così dal cantiere e così l'ho ereditata io dal precedente proprietario. Lo so che non è il massimo ma così è.
Modificarlo significa rifare parte dell'impianto elettrico, dovendo fare lavori quest'inverno magari mi metto in testa di fare anche questo...

Inviato dal mio WP17 utilizzando Tapatalk
07-09-2022 22:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Stabilizzatore corrente per Raspberry
(07-09-2022 22:31)Luchino Ha scritto:  Entrambi i banchi forniscono elettricità sia al motore che ai servizi.
La barca è uscita così dal cantiere e così l'ho ereditata io dal precedente proprietario. Lo so che non è il massimo ma così è.

Ok, anche nella mia era in origine così, ma separarli non è stato poi così complesso.
Prova con un condensatore nel frattempo e poi ci pensi quest'inverno.
07-09-2022 23:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Stabilizzatore corrente per Raspberry
Ed allora è la caduta di tensione causata dal motorino di avviamento, più probabilmente la lunghezza dei cavi e/o batteria non perfettamente carica a generarti il problema.
Su una vecchia barca mi succedeva con il plotter raymarine.

Un condensatore, anche grande, ti costa relativamente poco. Tra l'altro ti aiuta anche a filtrare la linea di alimentazione se ne metti uno davanti ed uno dietro il regolatore.
Per le soluzione batteria tampone, ecc. ecc. hai sempre tempo.
08-09-2022 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dispersioni corrente riccardo250154 11 394 10-04-2024 11:20
Ultimo messaggio: Gabriele
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 617 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Ripartitore corrente claudio.labarbera 34 1.991 07-07-2023 12:07
Ultimo messaggio: Aquila
  Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari Arcadia 28 2.234 16-08-2022 15:38
Ultimo messaggio: paul
  corrente 220 in barca Anto67 14 2.203 01-04-2022 18:26
Ultimo messaggio: Aquila
  Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA Giada0959 21 14.979 31-03-2022 10:37
Ultimo messaggio: scud
  Breaker doppio, raddoppia la corrente? gava 7 987 15-02-2022 17:23
Ultimo messaggio: Aquila
  Raspberry Aduino e autopilota yari 6 2.059 11-01-2022 16:54
Ultimo messaggio: AndreaB72
  GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) Edolo 359 612.185 17-11-2021 19:24
Ultimo messaggio: mmx
  massima corrente erogabile dal caricabatterie gennarino 10 1.489 17-11-2021 11:27
Ultimo messaggio: Maremare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)