Come era previsto oggi mi sono messo a sostituire i dadi. Andava tutto benissimo, sono riuscito a svitare tutti i 10 e ho messo tutte le rondelle e i dadi nuovi, ma quando ho fatto per sicurezza il secondo passaggio con la chiave dinamometrica (25 Nm, i valori presi da qui:
http://www.waterlinesystems.com/wp-conte...Bolts.pdf) un perno ha cominciato a venire fuori. Il punto di rottura è vecchio, non lo rotto io. Comunque adesso non saprei come muovermi. In sostanza ci sono due possibilità: togliere la chiglia e sostituire il perno oppure sperare che 9 viti possono bastare. Considerando che la barca dovrò comunque ancora stuccare e verniciare adesso sarebbe il momento ideale per togliere la chiglia, però non saprei come mettere (fissare) un perno nuovo. Qualche idea a proposito? In più non è detto che separarlo dalla barca sara semplice. Se è stato usato un buon sigillante potrà essere una impresa abbastanza complicata. Purtroppo la barca è già stata stuccata e sopra applicato il gelcoat e non è possibile vedere se si vedeva la linea di separazione o no.