(03-07-2017 20:21)Hook Ha scritto: Premessa
Dopo 17 anni, in occasione dei lavori di carenaggio, ho fatto sostituire la cuffia del piede s-drive Vovlo P. 120 SE partecipando personalmente ai lavori.
Nella stessa occasione, approfittando della sosta ho fattor rettificare l'elica, una Volvo P. a 2 pale abbattibili eliminando così il gioco tra le pale e lucidandola a specchio.
Ora il bello
Appena in acqua e messa la marcia mi accorgo che la barca accosta a dritta, in proporzione ai giri, così tanto da diventare quasi ingovernabile.
Da qui iniziano le congetture che a distanza di due settimane non hanno portato a nulla:
- piede non rimontato correttamente - impossibile dice il meccanico
- elica squilibrata - impossibile dice la rettifica
- silent block consumati (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=121395) - impossibile dice il meccanico
- elica non rimontata correttamente - l'ho montata io, mi sembra strano
- il timone ? - non é stato toccato
e via così passando dalla regolazione delle sartie fino al serbatoio del gasolio troppo pieno!
Epilogo
Sono passate due settimane e non se ne viene a capo !
Chiedo aiuto a chiunque possa fornirmi indicazioni e suggerimenti.
grazie
p.s la barca é stata vista da 2 meccanici, un perito e 3 ADV
Non lo so ... la butto la, così ... a naso!
Se quello che dici sui lavoro è esatto (e non vedo come dubitarne), a me vengono in mente solo due alternative (anzi ... tre):
- Il Sail Drive non è stato rimontato bene in asse;
- Le due pale dell'elica non sono perfettamente simmetriche (non hanno più lo stesso profilo), oppure sono state rimontate in maniera "approssimativa";
- La somma delle due probabili cause precedenti.
Come dicevo ... a naso!
Ma altre alternative non mi sovvengono, al momento.