Rispondi 
Problema anemometro Network Wind B&G
Autore Messaggio
LucianoSca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #61
RE: Problema anemometro Network Wind B&G
Ho usato un pc con una porta com normale e un software shareware.
Il segnale nmea 0183 v1.5 funziona tramite rs 232. e quindi un PIN è il GND mentre nell'altro passa una tensione da -15 a +15, con sensibilità al segnale oltre i -+3 volts. Questo rispetto al rs 434 comportava dei possibili errori di trasmissione e quindi poi si è passato al rs 434.
Quello che cambia è che non c'è semplicemente un pin gnd e un pin che produce il cambiamento di tensione, ma entrambi i pin coinvolti mutuano in maniera opposta la tensione. Questo permette delle trasmissioni più "lontane" e con minori errori.... A quanto ho capito...
In ogni caso questo non ci preclude la possibilità di mettere in comunicazione un tx v2.0 con un rx 1.5 e viceversa. Basta fare attenzione agli schemini che fornisce quel sito della actisense.
Io avendo il ricevitore e il trasmettitore in v 1.5 non ho fatto differenza in relazione all'hardware ma ho fatto differenza solo nella stringa trasmessa. Infatti non c'è solo una differenza di hardware ma anche per quanto riguarda il tipo di stringa. Alla fine dell'articolo viene specificato.

In ogni caso trasmettendo dati al network wind sia con stringhe v1.5 che stringhe v2.0 non ho avuto nessun risultato.

Quindi esperimento trasmissione in nmea0183 al network wind impostato in slave, fallito! 27

Però in questi giorni ho fatto delle nuove ricerche!!!

Ho scoperto che esiste un dispositivo che converte i dati nmea 0183 v 2.0 in segnale analogico per il network wind.
Questa cosa è uscita fuori durante le ricerche in rete per un convertitore arduino, che comunque si può fare e avrei intenzione di farlo se riesco ad avere un po' di tempo per me stesso.

Ora non so se posso citare marche e modelli e quindi sarò ragionevolmente vago.

Si tratta di una azienda che vende anemometri ad ultrasuoni. Tutti i suoi anemometri sono interfacciabili alle varie strumentazioni esistite ed esistenti in commercio tramite dei circuiti elettronici venduti come adattatori. Quella per b&g serie network si chiama bg option.

Quindi il modo per riesumare i network wind e lasciarli attaccati al sistema esistente della barca, esiste commercialmente. E molto semplicemente si può comprare anemometro + adattatore. Il costo che mi hanno prospettato è intorno ai 750 euro, che rispetto a quello che sto vedendo in giro per comprare un segnavento tutto nuovo, non è malaccio.

E chiaramente esiste anche il modo faidate con arduino ma che per me significherebbe impiegare molto tempo ma poco denaro. Ma una volta scritto il codice sarebbe fruibile a tutto il mondo dei possessori network e sarebbe italiano dal forum amici della vela Smile . Se c'è qualcuno esperto di programmazione arduino ci possiamo lavorare insieme. Mi farebbe piacere. L'algoritmo è semplice, basterebbe tradurlo in codice (questo mi farebbe spendere molto tempo perché non ho mai programmato un arduino e dovrei studiare un po').
21-08-2019 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Problema anemometro Network Wind B&G - LucianoSca - 21-08-2019 00:40

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema spegnimento strumentazione raymarine st60 Daniele Passalacqua 4 138 oggi 10:33
Ultimo messaggio: corradocap
  App Predict Wind su Axiom kavokcinque 2 179 01-05-2024 19:45
Ultimo messaggio: kavokcinque
  problema anemometro sebastiano baschieri 299 509.557 29-04-2024 15:33
Ultimo messaggio: liala
  Calibrazione raymarine st60 wind rosama 6 267 16-04-2024 22:10
Ultimo messaggio: Frappettini
  Rottura pin N.4 rosso anemometro ST.60 Stranizzadamuri 7 346 16-04-2024 16:05
Ultimo messaggio: MichelePR
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 380 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 643 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 685 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 495 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  Anemometro ad ultrasuoni cmv88 8 603 31-08-2023 23:28
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)