(14-10-2017 17:27)dapnia Ha scritto: Delle due una: o quando hai rimontato la guarnizione di tenuta si è pizzicata all'interno, o è incrinata, per cui si ha commistione di liquidi; oppure c'è il fascio lesionato.
Quando apri i tappi esce il fascio tubiero, sono tubetti piccoli e se ha già qualche anno è possibile che uno si sia fessurato.
Quindi apri il tappo e in qualche modo metti in pressione il fascio (due cuffie alimentate da una canna dell'acqua o cose simili).
Verificato questo, sono le guarnizioni che sono crepate e basta poco, quindi anche qui apri il tappo e verifichi che le gomme siano integre e le rimetti con cura: la tenuta è data dal labbro del fascio tubiero nella sua sede, basta un attimo perché o ci sono due o ring o c'è una guarnizione in gomma sottile.
Altro modo di verificare non c'è.
Grazie Dapnia, farò un controllo per i due casi.
In realtà sul mio Bowman il fascio è tenuto in posizione solo dai manicotti esterni tramite fascette da entrambi i lati, non ho nessun o-ring o guarnizione in gomma all'interno, forse però erano previsti e si sono persi nel tempo. Altri modelli di scambiatori li prevedono..
Comunque credo che l'ipotesi più probabile sia che al momento del montaggio non abbia centrato perfettamento il fascio e quindi ci sia rimescolamento.
Cmq cari amici della vela, non si finisce mai coi lavori di bordo, mai!!