Rispondi 
Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
Autore Messaggio
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #1
Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
Dopo 50 gg di assenza dalla barca trovo tre litri di olio motore in sentina ed il tappo uscito dalla sede.
Motore Yanmar 3JH4E.
Il tappo non è a vite, ma a pressione come il tappo di sughero per il vino !
Si mette e si leva con la forza di una mano, le pinze servono solo per imboccare il tappo nella posizione angusta.

E' andata così:
Ho tenuto acceso il motore per 2 minuti, tutto regolare. Poi dopo 5 minuti sono sceso a controllare i livelli.
Ho visto la sentina piena di olio, il tappo era estratto ma ancora in sede e le superfici di fronte al tappo sporche di olio colante.

Nel manuale è descritto nella figura (8/7) al punto 1

Sinceramente pensavo che il tappo fosse a vite, e poi perchè si è aperto da solo?, li non c'e pressione della pompa, il tappo si trova vicino alla cannula della stecca di controllo del livello.


Allegati
.pdf  Maledetto Tappo.pdf (Dimensione: 139,7 KB / Download: 195)
06-02-2022 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
Ma se intendi il tappino nero che serve per succhiare l'olio vecchio dalla coppa, vuol dire che ti è andata in pressione la coppa dell'olio.... Fasce dei pistoni deteriorate? Occhio che se fosse così, rischi che l'olio della coppa venga risucchiato nel cilindro e alimenta il motore, che va in fuorigi a manetta e si ferma solo quando finisci l'olio della coppa...
06-02-2022 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
Non capisco quale tappo e'. Puoi indicarlo con una freccia nei disegni?
06-02-2022 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
Probabile che sia il tappo per mettere l'olio,strano che il tappo sia venuto via da solo.
06-02-2022 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
Qualche foto no ? Non ci sono tappi d'olio motore che possano saltare.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2022 23:42 da spinner.)
06-02-2022 23:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
Lo ha scritto, dal pdf allegato tappo N°1 della fig 8-7, premetto che non conosco il motore ma il tqppo é di plastica? Alluminio? Acciaio? Non é che ha ceduto la filettatura sul blocco oppure non era stato stretto.
Se fosse veramente a pressione, modificherei la cosa o lo elimino.
07-02-2022 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
Ho fatto delle foto , troppo pesanti per ADV
Adesso ho un nuovo PC e non ho ancora installato un "Alleggeritore"
Lo cerco e riprovo

La terza foto va girata a destra il tappo si trova dietro la cannula della asticella di misura


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2022 00:56 da don shimoda.)
07-02-2022 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
Ottimo, il tappo lo metti e lo togli facilmente con poco o nulla sforzo? Se si, acquisterei un nuovo ricambio forse la gomma é cotta.
Se vuoi puoi farci una guardia di sicurezza hai 2 fori filettati nelle vicinanze con una pistrina ad L lo blocchi facilmente.
Sul perchè è venuto fuori ipotizzo che le vibrazioni ed un pò di pressione in carter che é normale, hanno fatto il resto, chissá da quanto tempo stava uscendo quel tappo, hai avuto forruna che ti é successo in porto senza che suonasse l'allarme di bassa pressione, non é un posto che vai sbirciare spesso.
07-02-2022 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
(07-02-2022 09:36)Wally Ha scritto:  Ottimo, il tappo lo metti e lo togli facilmente con poco o nulla sforzo? Se si, acquisterei un nuovo ricambio forse la gomma é cotta.
Se vuoi puoi farci una guardia di sicurezza hai 2 fori filettati nelle vicinanze con una pistrina ad L lo blocchi facilmente.
Sul perchè è venuto fuori ipotizzo che le vibrazioni ed un pò di pressione in carter che é normale, hanno fatto il resto, chissá da quanto tempo stava uscendo quel tappo, hai avuto forruna che ti é successo in porto senza che suonasse l'allarme di bassa pressione, non é un posto che vai sbirciare spesso.

Tutto giusto...però non è normale che il tappo venga "sputato" fuori, lì pressione non ce ne deve essere. Terrei d'occhio il problema soprattutto se si ripresenta, in ogni caso non bloccherei il tappo che fa sostanzialmente da "fusibile".
07-02-2022 11:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
mi pare sia più in alto della coppa, non può essere uscito olio a motore fermo, probabilmente lo hai perso durante l'ultima smotorata
07-02-2022 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
Preciso che i motori hanno sempre pressione in carter ma si è nell'ordine di qualche mbar, verificherei il tubo di sfiato che vá in aspirazione.
Per il tappo come già detto verificherei quanta resistenza fá, poi personalmente eviterei di perdere olio in primis che senz'olio grippo, succesivamente rischio d'incendio per l'olio in sentina certo che non s'innesca facilmente il punto d'infiammabilità sono 200 e passa gradi.
07-02-2022 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
(07-02-2022 11:58)bludiprua Ha scritto:  Tutto giusto...però non è normale che il tappo venga "sputato" fuori, lì pressione non ce ne deve essere. Terrei d'occhio il problema soprattutto se si ripresenta, in ogni caso non bloccherei il tappo che fa sostanzialmente da "fusibile".

E' il mio dubbio.Smiley39
Comunque se fosse ideato come fusibile avrei cercato un metodo per non perdere l'olio. Seguirò il consiglio del mio meccanico, rimettere l'olio nuovo e riprovare.

Metterò un ritegno leggero al tappo, un tubetto di rilsan (quello utilizzato per l'aria compressa) piantato sullo stelo esterno poi fissato con due fascette alla cannula della stecca di del livello, incrociare dieci paia di dita e via.
07-02-2022 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
(07-02-2022 12:43)don shimoda Ha scritto:  Comunque se fosse ideato come fusibile avrei cercato un metodo per non perdere l'olio. Seguirò il consiglio del mio meccanico, rimettere l'olio nuovo e riprovare.

Senza dubbio non è stato pensato per quello, ma, credo, come punto di aspirazione dell'olio, ma fa comunque da "warning" per cui non lo bloccherei.
Può essere (ma mi sembra strano) che dopo una lunga inattività, a fasce asciutte, il motore abbia sfiatato verso la coppa dell'olio...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2022 13:12 da bludiprua.)
07-02-2022 13:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Olimpio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #14
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
Sono incuriosito da quel tappo anche perché tra gli esplosi dei pezzi di ricambio e nel manuale di officina non ce ne è traccia…..al di là di tutto concordo con Wally se la gomma col tempo ha perso elasticità e quindi diametro, sarà destinato a sfilarsi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2022 14:06 da Olimpio.)
07-02-2022 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #15
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
La pressone del carter si può misurare facilmente con un manometro d'acqua ad U, il problema e che non si sá il valore a nuovo, darebbe un buon indice dell'usura del motore. Altrimenti smontare gli iniettori e verificare la compressione.
Verifica che il tubo di sfiato sia libero che per qualche ragione non si sia tappato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2022 14:08 da Wally.)
07-02-2022 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
Magari un meccanico yanmar nelle vicinanze ti saprebbe dare chiarimenti esaustivi.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
07-02-2022 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giodag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 118
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
Mi sembra, vedendo le foto, che il tappo maledetto non sia il particolare indicato con n.1in fig. 8-7, quello è sotto la basetta portafiltro dell'olio.
07-02-2022 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Olimpio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #18
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
Don….mi sa che a furia di cercare l’ho trovato. Dovrebbe essere 124976-34850.
Marca 31 della pagina 4 del manuale che hai postato. Almeno costa solo qualche euro….cambiare subito
07-02-2022 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
Dalla foto del tappo si vedono dei canali forse c' erano dei anelli oring per fare tenuta e sono andati persi.
08-02-2022 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Tappo di scarico olio motore STAPPATO!
@giodad : hai ragione , quello sul disegno del manuale non è il mio tappo e nemmeno la versione del mio motore, anzi è proprio sul lato opposto.
@Oimpio : Grazie del codice, ne terrò conto.
@Garibaldi : Certamente, è la prima cosa che ho fatto, ma siamo in DAD 46 , solo telefono e WA, dato la distanza.
@maurotss : No, non ci sono O-Ring, la gomma è già morbida di suo, se c'erano gli avrei comunque trovati, il tappo è salito ma rimasto in sede, comunque potrebbe essere una buona idea di metterne un paio per serrare meglio. Chiederò consiglio al mio meccanico.

Domani , con il traghetto del pomeriggio, mi arriverà l'olio di ricambio e proverò. Smiley50
08-02-2022 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 10 148 oggi 11:24
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 217 ieri 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.284 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 333 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Tappo scambiatore redstar 6 677 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 685 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 628 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 244 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 526 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.340 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)