(05-11-2017 10:12)IanSolo Ha scritto: L'alternatore puo' guastarsi per poche ragioni:
- spazzole usurate, poco probabile ma possibile, le spazzole si trovano e cambiarle e' facile (spesso sono associate al regolatore).
- regolatore guasto, possibilita' frequente, i regolatori si trovano basta cercarli col modello dell'alternatore, come detto spesso sono associati alle spazzole, costano poco.
- diodi guasti, possibilita' rara ma insidiosa per un inesperto, la puo' diagnosticare un elettrauto sul banco di prova, anche i diodi si trovano ma non sempre.
Se non hai dimestichezza con questi oggetti fai come Mimita, porta il pezzo da un elettrauto (NON nautico ma di quelli automobilistici) che quasi sicuramente ti risolve il problema o ti propone un ricambio (magari da usato) a prezzi molto piu' ragionevoli.
Il guaio è se l'alternatore si guasta mentre sei via in crociera, senza ti devi scordare frigo, verricello, tutta l'elettronica e centellinare le batterie solo per gli avviamenti.
Mi è capitato anni fa quando un fulmine mi ha messo KO tutto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465
sono dovuto rientrare rapidamente per ripristinare tutto, ancora in viaggio ho ordinato un nuovo alternatore e lo ho montato appena arrivato, il vecchio lo ho ripristinato sostituendo la piastra diodi e da allora è stivato in un gavone, pronto a rientrare in servizio in pochi minuti se dovesse servire, spero mai!