(15-12-2017 01:32)Franc Ha scritto: 1) può essere credibile che, a seguito del rollio e della scarsa riserva di gasolio, possa accadere ciò?
2) non è ipotizzabile che nel rollio, che si sviluppa per un breve tempo (considerando breve un singolo rollio) la pompa A.C., notoriamente avente portata notevolmente superiore a quella di iniezione (vedi circuito di ritorno) possa mandare in circolo talmente tanta aria da spegnere un motore pluricilindrico già in moto?
3) il motore, se esiste l'autospurgo, non dovrebbe fermarsi solo a completo esaurimento del carburante?
4) se esiste questo pericolo perché nessuno monta (se esiste) una valvola, tipo jolly da impianti di riscaldamento, che scarichi all'esterno l'aria aspirata?
Sinteticamente.
1) Si. Se si "scopre" il pescante nel serbatoio, entra aria. Anche poca, ma entra.
2) Nei motori non common rail (ovvero con pompa d'iniezione tradizionale, rotativa o in linea) non c'è "ritorno".
Il ritorno, ovvero il tubicino posto sopra gli iniettori, recupera solamente la piccola quantità di gasolio che trafila tra corpo e spillo dell'iniettore che potrebbe essere di una certa consistenza (se l'iniettore è usurato o difettoso), ma che solitamente è di modestissima entità.
3) Nei motori con impianto di iniezione meccanico, la quantità di gasolio iniettato e il tempo di iniezione sono determinati dalla pompa (dal pompante) che spinge una predeterminata quantità di gasolio attraverso il tubo, fino all'iniettore. L'iniettore è composto da un corpo forato, al cui interno scorre uno spillo che, premuto da una molla, tiene chiuso il forellino attraverso il quale avviene il passaggio del gasolio in camera di combustione. Quando il gasolio, spinto dalla pompa, raggiunge la pressione sufficiente, lo spillo si solleva ed il gasolio viene iniettato.
Tutto funziona fintanto che, ad essere pompato, è un liquido incomprimibile.
Se c'è, invece, presenza di un gas (aria) che è comprimibile, lo spillo non potrà sollevarsi per insufficiente pressione, per cui il motore non potrà essere alimentato.
La pressione di iniezione varia dai circa 150 bar dei motori più vecchi, ai 250-300 bar delle pompe in linea, agli oltre 400-500 bar di alcune pompe rotative, fino ai 1500 2000 e anche più bar dei common rail.
Qualsiasi valvola di autospurgo tu mettessi nella linea di iniezione, non potrebbe funzionare.
Occorrerebbe, eventualmente, metterla prima della pompa di alta pressione.
4) Perché sarebbe più fonte di guai che di utilità.
Sarebbe sicuramente meglio introdurre un recipiente di adeguata capacità (anche 1 o 2 litri), posto più in alto della pompa di iniezione, e che alimenta quest'ultima per caduta.
A sua volta, questo contenitore verrà rifornito dalla pompa A.C. , che preleva dal serbatoio.
In questo caso so potrebbe utilizzare una valvola di spurgo silla sommità.