Rispondi 
Potreste aiutarmi? Non riesco a capire
Autore Messaggio
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Potreste aiutarmi? Non riesco a capire
(23-07-2019 07:52)gorniele Ha scritto:  Potrebbe essere che le drizze scendono fino a piede d'albero, girano su un bozzello e tornano sulla bitta, dove lavora il tessile?
Mi sembra che sul mio vecchio Fj anni 70 fosse così.
Per quanto riguarda i 4 cavi metallici, sicuro di avere sartie alte e basse, non potrebbero essere 2 sartie e 2 stralli? Perché altrimenti hai solo le drizze a tenere su l'albero in senso longitudinale.

E' quello che ho pensato pure io, per la lunghezza del cavo effettivamente l'impiombatura lavorerebbe all'interno dell'albero senza arrivare ne sulla puleggia di testa ne in quella di base.

Sartie alte e basse sicurissimo, un ordine di crocette.

L'Unica cosa che ho pensato è che forse i cavi metallici sono "arrotolati" talmente bene da sembrare uno invece di due appaiati per cui mi ritroverei con due cavi più corti (quindi con una spirale più stretta) e due "bobine" ma da due cavi lunghi ciascuna (quindi con spirale più grande) con Sartie e Stralli.... oggi li svolgo e vediamo.

(23-07-2019 08:23)ZK Ha scritto:  l' albero ha le crocette?...
sara il caso di fregarsene di quello che hai trovato e mettere tutto nuovo?
su molte barche d'epoca tolgono le drizze in acciaio e le sostituiscono col dyneema scalzato di pari diametro per salvare le pulegge.. hai winch all' albero o solo bitte?

Anche io pensavo di cambiare tutto, ma prima volevo vedere "cosa" avevo. Zero winch all'albero, solo bitte (come quelle che si vedono in foto). Ma parliamo di poca roba, nel senso è un albero di circa 7/8 metri.

Dovrò capire come tesare la drizza randa così a mano, dal basso (perchè esce sulla puleggia della base) e con solo una bitta da 10 cm.

Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp

Fere libenter homines id quod volunt credunt
23-07-2019 09:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Potreste aiutarmi? Non riesco a capire - zarzero3 - 23-07-2019 09:43

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vele da capire (per chi ne sa poco) sonmì 7 2.241 18-10-2013 15:33
Ultimo messaggio: ghibli4
Smile non riesco proprio a fare un'impiombatura Thembi 60 16.543 04-02-2013 01:13
Ultimo messaggio: kitegorico
Exclamation capire quando si è in lay line ettore49 45 12.166 03-09-2010 23:20
Ultimo messaggio: magosebino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)