(23-07-2019 07:52)gorniele Ha scritto: Potrebbe essere che le drizze scendono fino a piede d'albero, girano su un bozzello e tornano sulla bitta, dove lavora il tessile?
Mi sembra che sul mio vecchio Fj anni 70 fosse così.
Per quanto riguarda i 4 cavi metallici, sicuro di avere sartie alte e basse, non potrebbero essere 2 sartie e 2 stralli? Perché altrimenti hai solo le drizze a tenere su l'albero in senso longitudinale.
E' quello che ho pensato pure io, per la lunghezza del cavo effettivamente l'impiombatura lavorerebbe all'interno dell'albero senza arrivare ne sulla puleggia di testa ne in quella di base.
Sartie alte e basse sicurissimo, un ordine di crocette.
L'Unica cosa che ho pensato è che forse i cavi metallici sono "arrotolati" talmente bene da sembrare uno invece di due appaiati per cui mi ritroverei con due cavi più corti (quindi con una spirale più stretta) e due "bobine" ma da due cavi lunghi ciascuna (quindi con spirale più grande) con Sartie e Stralli.... oggi li svolgo e vediamo.
(23-07-2019 08:23)ZK Ha scritto: l' albero ha le crocette?...
sara il caso di fregarsene di quello che hai trovato e mettere tutto nuovo?
su molte barche d'epoca tolgono le drizze in acciaio e le sostituiscono col dyneema scalzato di pari diametro per salvare le pulegge.. hai winch all' albero o solo bitte?
Anche io pensavo di cambiare tutto, ma prima volevo vedere "cosa" avevo. Zero winch all'albero, solo bitte (come quelle che si vedono in foto). Ma parliamo di poca roba, nel senso è un albero di circa 7/8 metri.
Dovrò capire come tesare la drizza randa così a mano, dal basso (perchè esce sulla puleggia della base) e con solo una bitta da 10 cm.