Rispondi 
VELOCITA' TARGET
Autore Messaggio
ea Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #110
VELOCITA' TARGET
Adesso si che si ragiona.... e non si compete solo e quindi tutto è rientrato nei giusti parametri di valutazione.
Ho capito tutto ciò che avete detto e vi ringrazio.
Adesso, se avete carta e penna, divago solo un momento perchè vorrei scrivere a

Spett.le
F.I.V.
c.a. Mr. CROCE


Note per una nuova vita delle regate fra non professionisti:

Punto 1.
Solo i monotipi possono fare regate a bastone con tutta la strumentazione a bordo che desiderano (gps, prua, ....tutto anche la tv al plasma) perchè il gioco qui è completo e si valuta l'insieme e l'equipaggio (scelta dei materiali, messa a punto, allenamento, scelte tattiche, ecc....)

Punto 2.
Per le regate a classi con compensi mai il bastone e forse neanche il triangolo, magari aggiungerei anche un paio di lati qua e la tanto per creare variabili non gestibili solo con la velocità della barca e la scelta del progettista.
Poi assolutamente nessun strumento a bordo che possa dare valori assoluti con perquisizione alla partenza, neanche il Sunto con il gps da polso, tutti nudi e crudi. Bussola, log, e vento.... ma non true e suo fratello, direi quasi solo il windex, così si ritorna a prediligere le sensazioni e non i dati.

Perfetto trovo sia l'esempio di Tiger86 sul triangolo che descrive appunto una situazione più difficilmente gestibile rispetto al bastone.

Alla fine i dati si vede che sono molto intriganti e utili ma anche molto adatti per i coppa america e, presi da soli, una noia; l'abilità invece è per divertirsi la domenica e vedere chi ce l'ha più... in quel momento e in quella data situazione.
Fare esperienze, vedere se il tuo computer di bordo, la testa, funziona ed elabora oppure no.
Nascerebbero equipaggi con 2 o 3 timonieri: uno per ogni tipo di vento, onda e menu post regata.

Dico questo perchè, pur non essendo io un regatante sfegatato, mi è parso di capire che sui laghi per esempio, tranne il Garda immagino, la situazione è più o meno così:
C'è il 'pazzo' con grandi possibilità economiche che si fa fare una barca che neanche nel Mediterraneo avrebbe senso usare tanto è performante e ipertecnologica e poi vince sempre perchè è talmente superiore che va sul target e buonanotte.
Fine del divertimento. Anche per lui credo.
Potrebbe vincere anche con il gatto di casa al timone, penso.

Chiaro è che se poi uno vuole, potrebbe crescere veramente e andare a fare regate vere con i semi ed i professionisti e tutto potrebbe forse tornare nelle giuste proporzioni con molti più campioni veri che ci farebbero onore anche in campo internazionale.

Non solo quindi far vincere il 'cumenda' che li ha da buttare e pensa di essere lui un dio della vela ma poi tutto finisce li, la domenica sera, tra noi nella provincia del mondo.
Il 'cumenda' dovrebbe divertirsi più che può e poi magari sponsorizzare il campione vero che non ha chi lo sostiene.

Ho amato molto dei proprietari di mega barche che ormai tanto tempo fa, si erano messi a regatare anche con i dinghi perchè alla fine era li che si divertivano e se vincevano, vincevano veramente e per una settimana, chi arrivava ultimo, pagava da bere a tutti.

fine, scusate, o divagato ma ormai è scritto e lo invio.

bv
30-12-2008 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Lamelle deriva e velocità Ventopermettendo 12 1.952 31-05-2021 12:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Velocità massima a vela eiasu 122 22.657 26-09-2020 10:24
Ultimo messaggio: torcido
  Barca sotto invelata e velocitá incredibile mar.and 22 4.182 23-07-2019 18:14
Ultimo messaggio: Edolo
  come ottenere le velocità target dall'ORC risparmiando 20E e senza scervellarsi marcofailla 7 3.593 15-06-2017 08:37
Ultimo messaggio: marcofailla
  Velocità massima pepilene 11 4.692 19-10-2016 18:24
Ultimo messaggio: Markolone
  differenza velocita' tra vele in dacron e carbonio Chiodoni 91 35.588 17-09-2015 10:27
Ultimo messaggio: ulpiano
  velocità vento drago 7 4.372 17-04-2015 12:24
Ultimo messaggio: drago
  fare 12 nodi di velocità con 6 vento di reale N/A 35 12.704 20-02-2015 19:16
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx ostro 30 6.912 13-10-2014 13:51
Ultimo messaggio: Mauro L.
  Fare angolo e velocità con vento fresco di bolina lupo planante 40 9.095 17-06-2014 18:23
Ultimo messaggio: lupo planante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)