<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Premesso che al lasco con vele bianche difficilmente serve ridurre,
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Manuale dei Lennans??
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No manuali, situazioni reali.
La barca al lasco porta uno spi, piccolo quanto vuoi, ma uno spi.
Se già tu vai di fiocco, sono rari i casi che devi ancora ridurre.
Di solito al giardinetto di anda e fiocco godiiii fino a 30-40kts con una barca che non sia troppo invelata, il crociera di cui si parla.
Questo non tanto per l'apparente che con queste forze in gioco è vicino al reale, ma per il semplice fatto che al giardinetto la barca gode di un momento stabilizzante molto elevato.
Poi è logico che quando è troppo è troppo e allora devi ridurre. Tuttavia ridurre per tempo sarebbe meglio, ma noi di solito siamo ingordi.