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....to be o not to be..... ( antiosmosi )
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zankipal Offline
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....to be o not to be..... ( antiosmosi )
Chiariamo una cosa, l'osmosi è umidità presente tra gli strati di vtr dovuta spesso ad aria che è rimasta tra le pelli durante la laminazione e non umidità che è entrata dal gelcoat non impermeabile.
Questa umidità crea degli acidi che gonfiano gli spazi tra le pelli e tendono a delaminare, cosa fare?
Di osmosi non si affonda perchè la vtr è sempre sovradimensionata e una delaminazione non mette in crisi la struttura della carena spece su barche con grossi spessori.
Si potrebbe fare un paragone con i muri di una casa piena di umidità, se si stucca l'intonaco dove si sgretola si fa un lavoro continuo e non definitivo, se invece si toglie tutto l'intonaco e si applicano prodotti specifici si risolve il problema, uguale nelle barche se si sabbia la carena insistendo nelle bolle e si stucca con i prodoti specifici il fenomeno si blocca, mi è capitato tutavia di vedere, lavorando in cantiere, barche che togliendo tutta vtr coinvolta, rimaneva solo un piccolo strato di pelli che venivano sostituite da stucchi epossidici che non ostante siano epossidici rimangono sempre stucchi e quindi non strutturali.
E' vero che l'epossidica non lega chimicamente con la poliestere ma lo scopo non è strutturale ma solo impermeabilizzante.
Secondo me occorre vedere caso per caso se conviene intervenire o si può lasciare perdere.
18-04-2009 20:05
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