Rispondi 
gennaker
Autore Messaggio
Ezio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #16
gennaker
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da gc-gianni
sulla mia barca, che ho acquistato, ho trovato che il gennaker non è murato su un bompresso ma ad un bozzello fissato alla prua con una cimetta
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No su tutte le barche si può usare questo sistema: dipende da come è fissato il musone.

Nessuno sa calcolare esattamente l'esato lavoro di un bompresso. Si sa solo che è soggeo a carichi elevetissimi dovuti alla combinazioni fra le trasioni inferte dalla vela e le deviazioni improvvise date dalle onde.

I musoni sono generalmente studiati per supportare un forte carico derivante dal basso (l'ancora e catena). I bompressi, quando succede, la maggior parte delle volte si spezzano obliquamente...

Io tratto due tipi di bompressi di cui no faccio nomi perché questo forum non è un mercato: entrambe le case propongono misure e carichi derivati da studi empirici.
Quello che consiglio sempre ai miei clienti che hanno dei musoni montati senza controstaffe e pochi bulloni, è di installare dei bompressi perché è meglio rompere un bompresso e cambiarlo che rischiare di sradicare una prua...
25-06-2009 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)