Rispondi 
BOTTAZZO
Autore Messaggio
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #21
BOTTAZZO
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maumarti
ciao a tutti
il mio consiglio sull'olio era nello specifico per il bottaccio da trattare sulla barca all'ormeggio, dove il rapporto scomodita'-risultato deve essere prioritario rispetto ad altri parametri di scelta.
Una volta tolto completamente il film piu' o meno attaccato al legno, il trattamento ad olio e' a mio avviso il piu' semplice, sbrigativo, durauro e facilmente ripetibile tra tutti i sistemi proposti.
Basta una strofinata con uno straccio bagnato di olio, e il bottaccio torna in buone condizioni, senza cartavetrare nulla.
Tra l'altro l'aspetto del legno cosi' trattato a poro aperto e' molto bello.
Lo so anch'io che con dodici mani di un ottimo prodotto bicomponente si ha un gran bel risultato, ma il quesito iniziale di Ulisse47 non era questo.
Mi meraviglio di quanto scrive Velavagando circa il fatto che gli si e' scurito il tambucio.
L'effetto deve essere quello del legno come se fosse bagnato, non c'e' ragione che scurisca, a meno di non avere usato olio colorato....A me non e' mai successo.
Eventualmente con acqua ossigenata si puo' schiarire il legno, per poi trattarlo successivamente con olio...
a tutti ciao
maurizio

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]<font face='Arial][color='Arial]
Ma va bene lo specifico olio di teak?
11-06-2009 20:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione bottazzo con cima zarzero3 2 876 27-02-2023 13:54
Ultimo messaggio: zarzero3
Wink Sostituzione bottazzo alluminio.... lupo planante 7 3.959 21-02-2009 02:13
Ultimo messaggio: n/a

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)